Arborea

Il programma della Pro loco guidata dal presidente Paolo Sanneris

La Pro loco di Arborea guarda già al 2024, che si aprirà il 6 gennaio con il grande falò di Brusa la Vecia, ricorrenza tipica della comunità veneta che ha messo radici nel centro della bonifica, caratterizzandone la crescita e lo sviluppo. L’appuntamento dell’Epifania arriva alla 26ª edizione.

Il calendario delle prossime manifestazioni è stato ufficializzato dalla Pro loco, che a fine novembre ha approvato il bilancio di previsione. Confermati la Fiera dell’Agricoltura e la Sagra della Polenta, tra gli eventi più attesi.

“Il 2024”, dichiara il presidente Paolo Sanneris, “sarà un anno dedicato anche alla seconda edizione di Istòria, su iniziativa del Comune. La Pro loco concorre per l’allestimento e la gestione di una parte significativa degli eventi, così come è stato fatto nella parte conclusiva del 2023. Il programma di Istòria andrà a incrociarsi in maniera positiva con quello della Pro loco, che aprendo il suo calendario conferma le collaborazioni con i comuni gemellati di Sermoneta, Zevio, Mortegliano e Villorba e le attività della  commissione cultura”.

Il 20 gennaio appuntamento al Centro fieristico con i soci (per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023) e con i titolari delle aziende sponsor delle manifestazioni che la Pro loco gestisce nel corso dell’anno, per un incontro conviviale e non solo. Non mancherà, inoltre, il contributo al carnevale dei bambini e ai festeggiamenti che si svolgono nell’oratorio della parrocchia.

Paolo Sanneris ottobre 2022
Paolo Sanneris

Il via agli eventi di peso dal 27 al 28 aprile con la Fiera dell’Agricoltura, la Sagra delle Fragole, la Mostra dei mezzi, macchine e componenti per l’agricoltura e il florovivaismo.

“A maggio”, fa sapere Sanneris, “è possibile una trasferta a Villorba per la Cena sardo-veneta, giunta alla 11ª edizione. Di notevole interesse la prima rassegna del Teatro etnico, che cercherà di coinvolgere realtà teatrali della Sardegna e dei paesi gemellati. Dedicata alla gastronomia la sera del 29 giugno, in occasione della cena di beneficenza con l’Uds di Arborea. Per poi, il 7 luglio, ci sarà una notte in visita guidata per conoscere il Muba, il museo storico di Arborea, prezioso luogo dell’identità”.

“Alla valorizzazione delle produzioni del territorio si torna a fine luglio, il 27 per la precisione, con la Sagra delle Angurie. Il 14 e 15 settembre”, va avanti il presidente della Pro loco, “si sta pensando di proporre la Festa delle Etnie con la rassegna dei piatti tipici dei luoghi d’origine e la Rassegna dei Vini sardi. Con l’autunno si torna a celebrare la polenta: il 2 ottobre appuntamento nella piazza Maria Ausiliatrice con gli studenti e gli alunni delle scuole di Arborea per le degustazioni di polenta e di altri prodotti locali. Un incontro propedeutico alla 41ª Sagra della Polenta, che nella stessa piazza avrà luogo il 19 e 20 di ottobre. Previsti una serie di eventi collaterali dedicati all’evento con murales, fotografia e altro. A conclusione dell’anno, il 12 dicembre, la partecipazione ai festeggiamenti dell’Immacolata Concezione”.

Lunedì, 11 dicembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie