SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
04.Ott

Ai, Boccia: "Da Digithon proposta a Paese per Polo strategico a controllo pubblico"

Il fondatore di Digithon Francesco Boccia con la startup Bio System Lab vincitrice dell'edizione 2026 del premio

“Da DigithON lanciamo una proposta al Paese: costruire un Polo strategico italiano dell’Intelligenza artificiale a controllo pubblico, capace di mettere a sistema le capacità tecnologiche italiane e di collegare due grandi sfide europee: le AI Gigafactories per la potenza di calcolo e la prospettiva di un Cern europeo dell’intelligenza artificiale per la ricerca di frontiera”. Lo afferma Francesco Boccia, fondatore di DigithON, a conclusione dell’edizione 2026 vinta da Bio System Lab, startup di Treviso. “Il Governo sta lavorando alla candidatura italiana nell’ambito della gara europea per le AI Gigafactories. È una sfida che riguarda il Paese e sulla quale la politica deve sapersi unire oltre le appartenenze. Quando si costruiscono infrastrutture destinate a determinare la posizione dell’Italia per i prossimi decenni, maggioranza e opposizione devono saper riconoscere un interesse nazionale”.

“Ma tra la potenza di calcolo e la ricerca di frontiera -continua Boccia- manca un anello fondamentale: la capacità di trasformarle in tecnologia, industria e servizi. È questa la funzione che immaginiamo per il Polo strategico italiano dell’Ia. Una vera infrastruttura tecnologica e industriale a controllo pubblico che metta insieme capacità di calcolo, modelli e agenti di IA, dati strategici protetti, cybersecurity, università, ricerca e piattaforme sulle quali imprese e startup possano sviluppare applicazioni. Lo Stato non può essere soltanto cliente dell’intelligenza artificiale: deve possedere una propria capacità tecnologica e industriale”.

“Il Polo serve all’Italia a prescindere dall’esito della gara sulla Gigafactory. Se riusciremo a portarne una in Italia, dovrà contribuire a trasformarne la straordinaria potenza computazionale in ricerca applicata, modelli, brevetti, startup, imprese e servizi. Se la Gigafactory fosse localizzata altrove in Europa, il Polo dovrà comunque federare le capacità italiane esistenti e collegarle alle grandi infrastrutture europee. La Gigafactory è la potenza; il Polo è la capacità di trasformare quella potenza in valore per il Paese”.

Secondo Boccia “questa necessità diventa ancora più evidente con l’IA agentica. Stiamo passando da sistemi che rispondono a sistemi capaci di utilizzare strumenti, interagire con altre piattaforme ed eseguire azioni. Quando entreranno sempre più nella sanità, nell’energia, nei trasporti, nella pubblica amministrazione e nelle infrastrutture critiche, lo Stato dovrà poter garantire sicurezza, continuità e controllo sui processi essenziali. Non possiamo scoprire tra dieci anni di avere esternalizzato interamente questa capacità”.

“C’è infine il livello europeo. La proposta sostenuta da Elly Schlein di costruire un Cern europeo dell’intelligenza artificiale completa questa architettura: mettere in comune ricercatori, università, conoscenza e ricerca di frontiera per consentire all’Europa di competere scientificamente nell’IA. Il Polo italiano potrebbe diventare uno dei nodi nazionali di questa futura infrastruttura europea, collegando la ricerca fondamentale alla capacità industriale e applicativa”, continua Boccia.

Per Boccia “Il disegno diventa così più chiaro: le Gigafactories mettono a disposizione la potenza di calcolo; il Cern europeo costruisce e condivide conoscenza di frontiera; il Polo strategico italiano è il ponte che trasforma calcolo e conoscenza in capacità tecnologica, industriale e pubblica del Paese. Non significa chiudersi al mondo. Significa cooperare con tutti senza dipendere strutturalmente da nessuno. Il pubblico deve garantire controllo strategico, sicurezza e interesse generale; il privato deve portare velocità, innovazione e capacità industriale. Questa è la proposta che da DigithON consegniamo al Paese per il 2027", conclude Boccia.

Articolo precedente: Alessandro Di Battista, il post dopo il ritorno in tv: "Per me è una piccola grande conquista di questi tempi" Prec Articolo successivo: Dramma a Pescara, pullman travolge pedone nel terminal bus: morta una donna Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Addetti/e Assistenza Clienti per Call center Inbound a Cagliari

    Gi Group, prima agenzia per il lavoro italiana, ricerca un/a Addetto/a Assistenza Clienti per un importante progetto nel settore del

    ...
  • Addetti/e Ristorazione (Crew Cucina e Sala) – McDonald's Sestu (CA)

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Ristorazione (Crew) – McDonald's Sestu (CA)
    McDonald's, con oltre 40.000 dipendenti in Italia e più di

    ...
  • Amazon Jobs - Tirocinio in Operations & Logistics Internship - Magazzino Amazon Cagliari

    Offerta di Tirocinio: Operations & Logistics Internship – Sardegna (Cagliari)
    Amazon Italia Logistica S.R.L. ricerca tirocinanti

    ...
  • Stage Sales Assistant - addetti/e alle vendite presso La Rinascente Cagliari

    Offerta di Stage - Sales Assistant – Rinascente Cagliari
    Rinascente, presente in Italia con nove prestigiosi Store in grandi palazzi

    ...
  • Addetti/e alle vendite per Mango a Cagliari Elmas (Fass Centre)

    Offerta di Lavoro: Sales Assistant 24h – MANGO (Cagliari, Fass SC)
    MANGO, marchio internazionale di moda fondato a Barcellona e

    ...
  • Upim e OVS Group - Nuove posizioni aperte in Sardegna: Ecco le figure richieste

    OVS SpA, gruppo leader nel settore della moda e del retail con oltre 2.000 negozi nel mondo e più di 8.000 dipendenti, ricerca nuove

    ...
  • Praticasa cerca Architetti, Geometri e Ingegneri e tirocinanti – Olbia e Cagliari

    Offerte di Lavoro Praticasa: Architetti, Geometri e Ingegneri – Olbia e Cagliari
    Praticasa, studio tecnico specializzato in pratiche

    ...
  • Elecnor Italia assume Autista, Magazzinieri, Tecnici Fibra, Delivery e Project Manager

    Elecnor Italia, azienda internazionale di infrastrutture ed energie rinnovabili, leader nel settore della distribuzione elettrica e della

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Carbonia, "assortimento" di droga in casa: indagati due giovani di 20 e 19 anni

    I Carabinieri

    ...
  • Porto Torres, fatture false per il credito d'imposta: sequestrati 150mila euro a una cooperativa

    Porto Torres, truffa sui crediti d'imposta "Formazione 4.0": sequestrati 150mila euro a una

    ...
  • All You Can Eat da IKEA anche a Cagliari Elmas: Mangia polpette senza limiti a 15 euro

    IKEA, il venerdì ha il sapore delle polpette: torna l'All You Can Eat

    ...
  • Quartu Sant'Elena, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

    L'iniziativa,

    ...
  • Poetto, Algerino ruba lo zaino a un turista sulla spiaggia: arrestato grazie al GPS del cellulare

    I Carabinieri

    ...
  • Cagliari, nasconde oltre 20 chili di hashish nel freezer: arrestato un 54enne

    I Falchi della

    ...
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it