Allevamento

La legge proposta da Emanuele Cera e approvata in Consiglio prevede un primo finanziamento di 550mila euro

Bovini vitelli arborea
Immagine d'archivio

Arborea

La legge proposta da Emanuele Cera e approvata in Consiglio prevede un primo finanziamento di 550mila euro

Il Consorzio di bonifica dell’Oristanese riceverà dalla Regione un contributo 550mila euro – diviso fra gli anni 2023 e 2024 – per l’installazione ad Arborea di quattro bioreattori per il trattamento biologico dei reflui ad elevato contenuto di azoto.

Il finanziamento è previsto dalla legge regionale 396, proposta dal consigliere regionale Emanuele Cera e approvata in aula a novembre. “La necessità di questo intervento”, spiega Cera, “nasce dal richiamo che la Commissione Europea nel novembre del 2018 aveva inviato alle autorità italiane, per contestare il mancato rispetto degli obblighi di protezione delle acque dall’inquinamento provocato da nitrati provenienti da fonti agricole, come previsto dalla direttiva 91/676/CEE”.

Dopo quella lettera di messa in mora, a gennaio del 2020 la Regione Sardegna aveva individuato le zone vulnerabili da nitrati di origine agricola (ZVNOA) e disposto l’elaborazione entro un anno di un piano di azione. Da qui la necesità di stanziare risorse finanziarie aggiuntive, da destinare agli enti dovranno adottare e gestire gli interventi e occuparsi del monitoraggio per verificarne l’efficacia.

-segue-

Venerdì, 29 dicembre 2023

commenta

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie