Arborea

Tema della manifestazione è il rapporto tra acqua e territorio

Sabato prossimo, 18 novembre, con inizio alle 18.30 al teatro dei Salesiani di Arborea, si terrà l’evento inaugurale del Festival culturale Istòria[1]. La manifestazione, quest’anno alla sua prima edizione, ha come tema conduttore di tutti gli eventi il rapporto tra acqua e territorio e tratterà temi come identità, ambiente e paesaggio.

Si partirà con la conferenza “Valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle Città di Fondazione”, coordinata dal giornalista e scrittore Giacomo Mameli. Interverranno i professori dell’Università di Cagliari Maria Luisa di Felice e Carlo Pilia. Ci sarà anche una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti politici dell’Oristanese , insieme ai sindaci di Alghero, Carbonia e Arborea e di Mauro Manca dell’Ecomuseo Egea – Una Luce sulla Memoria.

Il Festival è finanziato dalla Regione Sardegna in applicazione della legge regionale “Realizzazione di opere materiali e immateriali finalizzate alla conoscenza dei fenomeni storici e culturali che hanno portato alla fondazione delle Città di Fondazione”.

Conferenze, rassegna cinematografica, concerto e spettacoli teatrali sono aperti a tutti i cittadini e si svilupperanno, dopo la serata inaugurale di sabato 18, a partire da domenica 19 con cadenza quotidiana sino a domenica 26 novembre tra il Museo della Bonifica e il teatro dei Salesiani.

Insieme agli appuntamenti di carattere culturale e scientifico sono in programma escursioni e visite guidate, previste nei pomeriggi di martedì 21 e venerdì 24, ad arricchire un quadro già fitto di occasioni di approfondimento e di intrattenimento per tutti.

Istòria si pone così come un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura, nell’architettura e nel paesaggio di un territorio con una storia recente ma molto ricca.

La programmazione degli eventi è visualizzabile sul sito del Museo della Bonifica[2], sulla pagina istituzionale del comune di Arborea e sui relativi social.

Giovedì, 16 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie