Uras

Finanziamenti regionali da 800mila euro

800mila euro per restaurare la chiesa di Sant’Antonio e realizzare un laboratorio di restauro archeologico. Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per Uras. Il Comune, infatti, ha ottenuto due finanziamenti distinti, per un totale di 800mila euro: saranno destinati al restauro completo della chiesetta di Sant’Antonio da Padova e per avviare un innovativo laboratorio di restauro archeologico. Progetti ambiziosi e di grande rilevanza, importanti per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del paese del Terralbese.

Questo importante risultato è stato possibile grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale e dell’assessorato alla Cultura, finalizzati a preservare  e promuovere il ricco patrimonio di Uras.

Luca Schirru
Luca Schirru

“La Chiesa di Sant’Antonio da Padova”, ha spiegato l’assessore alla Cultura, Luca Schirru, “un gioiello architettonico intriso di storia, sarà oggetto di un restauro completo che ne preserverà l’aspetto originario e metterà in luce la sua bellezza intrinseca. Questo intervento non solo restituirà alla comunità un luogo di culto restaurato, ma contribuirà anche a mantenere viva la memoria delle nostre radici storiche”.

L’altro progetto di rilievo è l’avvio nei prossimi mesi del laboratorio di restauro archeologico. “Rappresenterà un centro di eccellenza per il recupero, la conservazione e lo studio di reperti archeologici” ha aggiunto l’assessore Schirru, “uno spazio in cui passato e presente si incontrano, offrendo opportunità di ricerca e formazione per la comunità locale. Questi finanziamenti sono il risultato di un impegno costante appoggiato e promosso dal consiglio regionale, per valorizzare la nostra storia e offrire ai concittadini spazi culturali di qualità” ha concluso Luca Schirru. “Siamo fiduciosi che la chiesa di Sant’Antonio da Padova e il laboratorio archeologico diventeranno punti di riferimento per gli amanti della cultura e della storia”.

“Questi progetti rafforzeranno il legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale”, ha dichiarato il sindaco Samuele Fenu, “Uras si prepara ad un periodo di significativi miglioramenti culturali, grazie a investimenti che testimoniano l’importanza che l’Amministrazione comunale attribuisce alla ricchezza culturale della nostra comunità. Con questi progetti, Uras abbraccia il suo passato per costruire un futuro vibrante e culturalmente”.

Samuele Fenu
Samuele Fenu

Martedì, 2 gennaio 2024

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie