Mogoro

L’incontro è ospitato nella biblioteca comunale

A Mogoro una serata dedicata al maestro Francesco Salis, appassionato animatore culturale, ricordato per il suo grande impegno per lo sviluppo della comunità lussurgese e premiato per la sua lotta contro l’analfabetismo.

L’appuntamento è per domani sera, venerdì 19 gennaio alle 17,45 nella biblioteca comunale, in piazza Giovanni XXIII.

L’autore Antonio Pinna presenterà il suo ultimo libro, la bibliografia dedicata a “Francesco Salis, un maestro per la comunità. Premio Unesco 1967” (Iskra Edizioni).

Insieme a lui, ci sarà Antonio Ignazio Garau, giornalista esperto di lingua e cultura sarda che curerà l’introduzione. A coordinare la serata, invece, sarà la bibliotecaria Alice Pia.

Francesco Salis (1923 -2007), maestro alle elementari, fondatore  e dirigente del Centro di cultura popolare per l’educazione permanente di Santu Lussurgiu, è ora raccontato nel libro di Antonio Pinna.

Il libro illustra così la ricca e forte personalità de su mastru che durante tutta la sua multiforme attività, è stato un ponte, un tessitore “della fusione delle due culture”: quella orale e quella scritta, quella dei subalterni e quella dei dotti. Della sua attività formativa hanno tratto beneficio più generazioni di cittadini.

Giovedì, 18 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie