Roma

Ci ha lavorato sino agli ultimi giorni della sua vita

Ci ha lavorato sino agli ultimi giorni della sua vita e martedì 9 gennaio prossimo uscirà per Rizzoli Dare la vita, l’ultimo libro della scrittrice e intellettuale  di Cabras Michela Murgia, morta lo scorso 10 agosto a 51 anni a causa di un tumore.

Il libro raccoglie una serie di riflessioni sui concetti di maternità e famiglia, elaborate e scritte da Murgia nelle sue ultime settimane di vita su temi di cui si era sempre occupata.

Tra le altre cose Dare la vita parla di legami familiari non tradizionali, esistenti in assenza di vincoli di sangue, cioè di quella che Michela Murgia definiva la «famiglia queer», adattando al lessico familiare un termine oggi usato per identificare orientamenti sessuali e identità di genere non conformi alla norma.

Il libro è curato da Alessandro Giammei, ricercatore di letteratura italiana all’università di Yale, negli Stati Uniti, e “figlio d’anima” di Murgia, come si è definito.

-segue-

Martedì, 26 dicembre 2023

Grazie di aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie