Cabras

Il cantiere è di nuovo fermo, due mesi a partire dal 7 dicembre per completare i lavori

Non sarà pronta entro la fine dell’anno la nuova ala del museo civico “Giovanni Marongiu”, spazio che dovrà riunire a Cabras tutte le statue dei Giganti di Mont’e Prama. “Il responsabile unico del procedimento ha ordinato all’impresa l’immediata ripresa dei lavori”, ha detto il sindaco Andrea Abis”, a partire dal 7 dicembre. Da quella data, le opere dovranno essere completate entro 60 giorni”. È questo il nuovo ultimatum arrivato dall’amministrazione comunale.

Il cantiere, oggi di nuovo fermo, è stato segnato da numerosi ritardi. “Sono stati effettuati tutti i pagamenti e riconoscimenti”, ha aggiunto il primo cittadino di Cabras, “con un’attività molto lunga da parte degli uffici tecnici. Ora andrà ultimata la copertura e si dovrà procedere con l’installazione degli infissi e dell’impianto di climatizzazione. Manca anche qualche rifinitura”.

Quando la nuova sala del museo civico sarà pronta, la palla passerà poi alla Fondazione Mont’e Prama, che sarà chiamata a studiare un progetto di allestimento, insieme alla Soprintendenza. Sarà quello il passaggio fondamentale che anticiperà il rientro a Cabras delle sculture oggi lontane dal Sinis.

Andrea Abis giugno 2022
Andrea Abis

“Il rientro a casa dei Giganti di Mont’e Prama”, ha sottolineato Abis, “sarà l’epilogo di una vicenda lunghissima, che ha avuto anche qualche punto esclamativo, come lo scontro[1], nel 2021, con l’allora soprintendente Maura Picciau. Anche la gestione del cantiere della nuova ala è stata complicata. Presto però avremo un’opera funzionale e bella dal punto di vista architettonico”.

Il 2024, dunque, dovrebbe essere l’anno buono, con le statue di Mont’e Prama finalmente tutte a Cabras. “Se non va così”, ha concluso il sindaco, “significa che qualcosa non ha funzionato. Abbiamo raggiunto il limite della sopportazione, il cantiere deve essere chiuso. Siamo stati decisi e perentori con la direzione dei lavori e con l’impresa: il risultato va portato a casa. Se non lo faranno, si vedrà”.

Giovedì, 30 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

References

  1. ^scontro (www.linkoristano.it)

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie