Oristano

L’associazione ambientalista raccoglie firme per una petizione popolare

“Si all’energia rinnovabile, no alla speculazione energetica”. È l’appello lanciato dall’associazione ambientalista Gruppo di intervento giuridico, che ha lanciato una petizione popolare per una moratoria nazionale che sospenda qualsiasi autorizzazione per nuovi impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, in attesa di una pianificazione condivisa tra Stato, Regioni ed Enti locali.

La petizione popolare – pubblicata sulla piattaforma change.org[1] – è indirizzata alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Secondo il presidente del Grig Stefano Deliperi il rischio è che si vada incontro, specie in Sardegna, a “un’overdose di energia producibile da impianti che servono soltanto agli speculatori energetici”.

“Il passaggio alle fonti rinnovabili di produzione energetica”, avverte il Grig, “non può e non deve trasformarsi in una disastrosa speculazione ai danni dell’ambiente, del paesaggio, dei suoli agricoli, dei contesti economico-sociali locali, della stessa identità storico-culturale di tanti luoghi d’Italia, come purtroppo sta accadendo in questi ultimi tempi. L’enorme numero di progetti di impianti

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie