Energia

"Pianificazione condivisa, compensazioni e limiti alla produzione"

Parco eolico Senghe Narbolia
Uno schema dal progetto presentato per il territorio di Seneghe

Cagliari

“Pianificazione condivisa, compensazioni e limiti alla produzione”

L’Unione regionale delle Pro loco, presieduta da Raffaele Sestu, ha deliberato all’unanimità “di sostenere l’azione dei sindaci a favore della pianificazione condivisa degli insediamenti degli impianti di produzione dell’energia” in Sardegna.

Secondo le Pro loco sarde, non si può rinunciare al “coinvolgimento delle comunità locali in tutte le fasi del processo decisionale diretto alla definizione degli insediamenti produttivi; all’individuazione di benefici compensativi a favore delle popolazioni locali e al rispetto dei parametri produttivi in relazione alle esigenze di consumo del territorio regionale”.

Raffaele Sestu ha sottolineato l’importanza che rivestono le Pro loco nel territorio, “in considerazione delle ragioni della loro stessa esistenza, diretta alla valorizzazione, diffusione della conoscenza e fruizione delle risorse naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, tradizionali, folkloristiche, sociali ed enogastronomiche del territorio”.

La nota diffusa dalle Pro loco della Sardegna fa notare che “la valorizzazione passa necessariamente attraverso attività che ne garantiscano la preservazione per le generazioni future, in un’ottica di sviluppo sostenibile e non di consumo del territorio contro la volontà delle comunità”.

Venerdì, 20 ottobre 2023

commenta

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie