Laconi

Salvatore Argiolas ha scritto una nota all’assessore regionale degli Enti locali Aldo Salaris

Dal 2001 Laconi è entrata a far parte della Provincia di Oristano, eppure ancora oggi, 22 anni dopo, sono numerose le competenze sovracomunali ancora in capo alla Provincia di Nuoro e alcune rientrano perfino nell’ambito di quella del Sud Sardegna. A chiedere ora un riordino generale delle attribuzioni è il sindaco del centro del Sarcidano, Salvatore Argiolas.

Un’occasione arrivata in seguito all’approvazione, lo scorso ottobre, del collegato alla Finanziaria regionale, provvedimento che – nelle more di un’organica riforma in materia di unioni di comuni e comunità montane – prevede che queste siano costituite da comuni appartenenti alla stessa provincia o città metropolitana.

E qui emerge la particolarità di Laconi, che fa sì riferimento alla Provincia di Oristano, ma fa parte anche della Comunità montana Sarcidano-Barbagia di Seulo, ente sovracomunale che abbraccia numerosi paesi della Provincia del Sud Sardegna.

“Utilizziamo questa norma del collegato per accelerare il percorso di riorganizzazione delle competenze”, l’appello lanciato dal sindaco Argiolas, “perché ancora oggi viviamo in una terra di mezzo. Siamo un comune dell’Oristanese, ma per quanto riguarda la scuola il nostro istituto comprensivo è quello di Isili. Facciamo parte del distretto sanitario di Ales-Terralba, eppure siamo interessati anche da quanto, in tema sanità, passa dall’Comunità montana Sarcidano-Barbagia di Seulo”.

Per questa ragione nei giorni scorsi il primo cittadino di Laconi ha inviato una nota all’assessore regionale degli Enti locali Aldo Salaris, all’Anci Sardegna, alla Comunità montana Sarcidano-Barbagia di Seulo, all’Unione dei comuni dell’Alta Marmilla e all’amministratore straordinario della Provincia di Oristano Massimo Torrente.

Salvatore Argiolas
Salvatore Argiolas

La speranza di Argiolas è che il collegato alla Finanziaria “non si limiti a disciplinare esclusivamente l’appartenenza all’ente sovracomunale di riferimento”. Nella nota, il sindaco chiede inoltre alla Regione “di conoscere nel dettaglio quali sono le norme attuative che disciplinano le modalità del transito dalla Comunità montana di Isili all’ente sovracomunale della Provincia di Oristano, con ogni probabilità l’Unione dei comuni dell’Alta Marmilla. In particolare, quale procedure debbano attuarsi in riferimento al patrimonio, ai progetti comuni e tanto altro ancora, derivanti dalla nostra storica appartenenza alla Comunità montana del Sarcidano, nonché le modalità di accesso nel nuovo ente”.

In ballo, per esempio ci sono i finanziamenti legati alla programmazione territoriale, un treno che Laconi non può perdere. “Non risulta neppure chiaro se il Comune di Laconi debba ancora rispondere alle convocazioni della Comunità montana Sarcidano-Barbagia di Seulo e quale sia il valore giuridico delle deliberazioni assunte col voto del rappresentante di questa amministrazione. Di contro”, scrive ancora Argiolas, “potrebbe corrersi il rischio di non poter partecipare all’eventuale programmazione nel nuovo ambito territoriale, con esiti irrimediabili per la comunità di Laconi. Proprio a tal fine si chiede inoltre un intervento complessivo di riordino che trasferisca ‘in toto’ le competenze presso la Provincia di Oristano, a partire dall’ambito scolastico”.

Lunedì, 27 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie