Oristano

Intanto oggi e domani niente turno di notte. Ma almeno i turni diurni nel fine settimana sono coperti?

Forse è scongiurata la chiusura definitiva della Guardia medica di Oristano, con una dottoressa originaria del Cagliaritano disponibile ad assicurare l’assistenza in città le notti di lunedì e mercoledì, almeno per il mese di novembre. Da quanto si è appreso, però, l’accettazione dell’incarico non è stata ancora firmata.

Intanto un cartello affisso questa mattina alla porta d’ingresso della Guardia medica di via Carducci, a firma del direttore del distretto Peppinetto Figus, fa pensare che in qualche modo la Asl 5 sia riuscita a coprire i turni diurni per le giornate di oggi e domani.

È possibile che almeno per questo fine settimana sia disponibile un medico, dopo che l’ultimo professionista rimasto ancora in organico, il dottor Gualtiero Falorni, oggi alle 8 ha concluso il suo ultimo turno e anche il rapporto di lavoro, viste le dimissioni presentate due mesi fa. Il problema è che stamattina le telefonate alla Guardia medica restano senza risposta: dottore impegnato con le visite oppure ambulatorio chiuso?

Eppure l’avviso sulla porta annuncia la chiusura solo per la notte: “Per assenza di medici l’assistenza sanitaria non potrà essere erogata sabato e domenica dalle 20 alle 8 del giorno dopo”, si legge sul cartello. Con un suggerimento per chi avesse bisogno del medico: “In caso di necessità ci si potrà rivolgere ai punti guardia vicini”.

Guardia medica chiusa
Il cartello affisso oggi sulla porta della Guardia medica di Oristano

Ma quali? A pochi chilometri da Oristano la Guardia medica è aperta a Cabras, Simaxis, Solarussa e Riola. Qui i medici, oltre a far fronte ai pazienti assegnati per competenza territoriale, dovrebbero occuparsi anche dei circa 40 mila pazienti di Oristano, Santa Giusta e Palmas Arborea?

Una situazione che rischia di sovraccaricare il lavoro degli ambulatori nell’immediato hinterland del capoluogo. La Guardia medica di Cabras, ad esempio, serve anche le località di Solanas e Torre Grande; quella di Simaxis serve anche Ollastra e Villanova Truschedu; Solarussa riceve anche i pazienti di Siamaggiore e Zerfaliu, e Riola Sardo quelli di Baratili San Pietro e Nurachi. Qui comunque l’elenco completo[1].

Sabato, 11 novembre 2023

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie