Oristano

Al Comune di Oristano la bandiera dell’Associazione italiana Città dell’olio

Sono stati premiati a Oristano gli oli vincitori del Concorso nazionale Montiferru 2023 – Sessione Shelf Life. La cerimonia si è svolta stamane al Chiostro del Carmine, sede del Consorzio Uno. Al Comune di Oristano, che lo scorso ottobre[1] ha aderito all’Associazione italiana Città dell’olio, è stata consegnata ufficialmente la bandiera che sancisce la partecipazione al circuito nazionale.

Nella sezione Monocultivar il primo premio è stato assegnato all’olio Ispiritu Sardu Alphabetum dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro; secondo posto per l’olio Mimì Coratina dell’azienda agricola Donato Conserva di Modugno (Bari); completa il podio l’olio Coratina Maselli dell’azienda agricola Maselli di Alberobello (Bari).

L’olio Ispiritu Sardu dell’azienda Masoni ha portato a casa il primo premio nella sezione Biologico, davanti all’olio Legno d’Olivo della Fattoria Altomena di Pelago (Firenze) e all’olio Tanca Barbarossa Semidana dell’azienda Tanca Barbarossa di Oristano.

Il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l'assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi ricevono la bandiera dell'Associazione italiana Città dell’olio - Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano
Il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l'assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi ricevono la bandiera dell'Associazione italiana Città dell’olio - Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Tra gli olio Dop-Igp si segnala il primo premio assegnato al Dop Chianti Classico de La Ranocchiaia di San Casciano in Val di Pesa (Firenze). Chiudono il podio il Cerrosughero Dop Canino dell’azienda di Laura De Parri di Canino (Viterbo) e il Dop Sardegna Bio dell’Accademia Olearia Antonello Fois, di Alghero.

E poi la sezione Pluricultivar, che ha visto trionfare l’Agricola Desideri Massimo Daniele di Larciano (Pistoia) con La Cavallina Bio. Secondo premio per il Singolare della fattoria Altomena di Pelago (Firenze), terzo posto, invece, per il Prima Oliva del Frantoio di Croci, di Massa e Cozzile (Pistoia).

Consegna premio Montiferru dicembre 2023 Oristano
Pier Paolo Arca e l'assessora alle Attività produttive del Comune di Oristano, Rossana Fozzi

Il premio Frantoiani Dop/Igp va al Costa degli Olivi prodotto dagli Olivicoltori Valle del Cedrino di Orosei. Premio Frantoiani Bio al Sant’Andria La Semidana del Frantoio Artigiano Sandro Chisu di Orosei; premio Frantoiani Monocultivar al Nuragikus Semidana dell’Olearia Medda di Barumini; e premio Frantoiani Pluricultivar al Salutaris Evo Bio Igp Toscano della Società agricola Buonamici Unipersonale di Fiesole (Firenze).

Tre le gran menzioni, all’Oleificio Casale di Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani) per l’Ipogeo Ogliarola; a Franco Ledda di Oristano per il suo S’Ard Semidana; e al Riserva Dop Sardegna degli Eredi Giuseppe Fois di Alghero.

Consegna premio Montiferru dicembre 2023 Oristano

Infine, menzione d’onore a Donato Conserva per il Mimì Denocciolato; Oleificio Casale per l’olio Ipogeo Coratina; all’Olearia Medda per il Nuragikus Bosana; all’Olio Decimi di Bettona (Perugia) per il Moraiolo; all’Azienda agricola Rovelli di Nuraxinieddu per l’Ollu Bio Semidana; alla Fattoria Altomena per Maiuscolo; agli Eredi Giuseppe Fois per il Gran Riserva Giuseppe Fois; al Frantoio Artigiano Sandro Chisu per l’olio Vantu Riserva; alla Fattoria di Poggiopiano di Fiesole (Firenze) per il Plenum; all’azienda olivicola Cicito Puddu di Oliena per l’olio Ghinavu; a La Ranocchiaia per il Selezione Grandis; all’azienda Masoni Becciu per Cuncordu; ai Frantoi Cutrera di Piano dell’Acqua, frazione di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), per l’olio Nocellara Salvatore Cutrera.

Il presidente della commissione di assaggio del Concorso nazionale Montiferru 2023 – Sessione Shelf Life è Pier Paolo Arca.

L’appuntamento è stato promosso dal Comitato Montiferru con la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, i Comuni di Oristano e Seneghe, l’associazione nazionale Città dell’Olio, l’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis, le agenzie Agris e Laore, Slow Food Sardegna e l’Università di Cagliari.

Per l’occasione è stato organizzato anche un convegno su produzioni olivicole, oleoturismo e prospettive di sviluppo per l’Oristanese.

Nel corso della mattinata sono intervenuti esperti locali e nazionali e amministratori comunali, il vicepresidente della Camera di Commercio, Nando Faedda, e il segretario generale dell’ente camerale, Cristiano Erriu.

Consegna premio Montiferru dicembre 2023 Oristano

Martedì, 12 dicembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie