Giornale di Oristano

Mercoledì 23 ottobre, il Poliambulatorio di Terralba ha ospitato la Giornata mondiale dell’osteoporosi, un evento dedicato alla prevenzione di questa malattia che colpisce in modo prevalente le donne over 60. Con un messaggio chiaro e diretto, “Parola d’ordine: prevenire la fragilità delle ossa”, l’iniziativa ha visto un’affluenza significativa di partecipanti, con oltre cinquanta visite gratuite effettuate dalla dottoressa Barbara Marziani, endocrinologa di riferimento.

L’evento ha offerto un’opportunità preziosa per le donne di valutare il proprio rischio di osteoporosi, una condizione caratterizzata dalla progressiva riduzione della massa ossea, che aumenta il rischio di fratture. La dottoressa Marziani ha utilizzato l’algoritmo DeFRA per calcolare il rischio individuale, basandosi su una serie di domande relative a fratture pregresse, apporto di calcio e attività fisica.

L’obiettivo principale dei controlli personalizzati è duplice. Diagnosticare precocemente l’osteoporosi per prevenire fratture—la complicanza più temibile e invalidante—e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura delle proprie ossa. La dottoressa Marziani ha sottolineato che adottare sani stili di vita, come un’alimentazione equilibrata e un’adeguata attività fisica, è fondamentale per mantenere la salute ossea nel tempo.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie