Uras

Quinto incontro per “Intrecci di idee” con Scuola del Popolo e Auser

I fumetti che raccontano Antonio Gramsci e Emilio Lussu saranno al centro del quinto incontro di “Intrecci di idee”, il ciclo di conferenze proposte a Uras dalla Scuola del Popolo e dall’Auser, col patrocinio del Comune.

L’appuntamento è per domani, sabato 18 maggio, alle 18 nella sala polivalente di via Roma.

Sarà Sandro Dessì, fumettista e scrittore, a presentare due grandi sardi come Antonio Gramsci ed Emilio Lussu e lo farà presentando i propri lavori che utilizzano il fumetto come strumento di comunicazione immediato ma sofisticato.

L’autore dialogherà con Ivo Vacca della Scuola del Popolo, che lo accompagnerà nell’analisi di un concetto antico come quello dell’identità sarda, vista da due angolazioni diverse, in cui la cultura e la politica riescono a fondersi nella rivendicazione della specificità.

Per capire meglio l’importanza di questi due intellettuali si partirà dal periodo storico che li ha accomunati, raccontando e evidenziando indirettamente il loro ruolo nella nascita dell’Italia Repubblicana e della sua Costituzione. Non una scelta a caso, questa, anche alla luce delle proposte di modifica della Costituzione e

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie