Oristano
Una malattia trasmessa dalle zanzare che può avere
conseguenze gravi
In provincia di Oristano via alle vaccinazioni per la Dengue. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria della Asl 5, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, in campo per prevenire il contagio da un altro virus tramesso dalle zanzare. Il vaccino ha un costo a carico dell’utente ed è consigliato soprattutto ai viaggiatori internazionali. È necessario prenotarsi presso gli ambulatori di Igiene pubblica, al primo piano della sede Asl di via Carducci, a Oristano.
Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che in precedenza hanno punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus.
Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. “È una malattia simile alla West Nile[1], ma molto più grave come patologia”, ha spiegato la dottoressa Marras. “È provocata da una zanzara diversa rispetto a quella che funge da vettore
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie