Oristano
Una malattia trasmessa dalle zanzare che può avere
conseguenze gravi
In provincia di Oristano via alle vaccinazioni per la Dengue. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria della Asl 5, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, in campo per prevenire il contagio da un altro virus tramesso dalle zanzare. Il vaccino ha un costo a carico dell’utente ed è consigliato soprattutto ai viaggiatori internazionali. È necessario prenotarsi presso gli ambulatori di Igiene pubblica, al primo piano della sede Asl di via Carducci, a Oristano.
Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che in precedenza hanno punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus.
Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. “È una malattia simile alla West Nile[1], ma molto più grave come patologia”, ha spiegato la dottoressa Marras. “È provocata da una zanzara diversa rispetto a quella che funge da vettore
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie