SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
30.Gen

Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026

Donald Trump - Ipa

La mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin e annunciata da Donald Trump[1], apre uno spiraglio positivo verso la fine delle guerra. "Speriamo che gli Stati Uniti riescano a farlo accadere", ha detto nella serata di ieri Volodymyr Zelensky ringraziando Trump e l’America "per gli sforzi volti a fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche" ribadendo che "l’Ucraina è pronta agli incontri, alle decisioni, e ci aspettiamo che i nostri partner siano in grado di agire nel modo più efficace possibile in Europa, negli Stati Uniti, ovunque, come richiesto per una pace duratura".

La strada immaginata da Washington per raggiungere la pace in Ucraina è chiara. Kiev dovrebbe rinunciare a territori che per oltre un decennio hanno costituito la spina dorsale della sua difesa contro la Russia. In cambio otterrebbe dall'Occidente promesse di protezione militare, inaccettabile per Mosca. Sullo sfondo la prospettiva della ricostruzione e di affari per decine di miliardi di dollari.

I colloqui mediati dagli Stati Uniti tra le delegazioni russa e ucraina, che si sono tenuti la scorsa settimana ad Abu Dhabi, sono stati definiti "positivi e costruttivi" da funzionari americani. Un nuovo round è previsto tra 48 ore, fissato per domenica prossima. Nel frattempo il Cremlino esclude l'ipotesi di colloqui tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin in una città diversa da Mosca - accusando il presidente ucraino di non aver risposto a inviti "ripetuti"-, la Russia continua a colpire le infrastrutture energetiche ucraine con missili e droni, lasciando le città al gelo e senza elettricità, mentre 'lo zar' sembra non aver abbandonato i suoi obiettivi strategici.

La guerra più lunga in Europa dalla Seconda guerra mondiale si avvia allora verso una soluzione diplomatica, come auspicano gli inviati di Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, oppure il 2026 sarà un altro anno di combattimenti? Secondo il Wall Street Journal, gli scenari plausibili sono tre.

Il primo scenario, quello più probabile, è che continui la guerra di attrito accompagnata da negoziati inconcludenti. L'Amministrazione Trump scommette sull'idea che Putin possa accettare la pace se Kiev cede il Donbass. Ma in Ucraina prevale lo scetticismo. "C'è grande diffidenza tra gli ucraini", ha affermato l'ex ministro della Difesa, Andriy Zagorodnyuk, sottolineando che il Donbass potrebbe essere usato come piattaforma per nuove offensive.

Il secondo scenario è che l'Ucraina ceda per prima a causa di un lento, ma inesorabile logoramento militare. Soldati in prima linea da anni, difficoltà nel reclutamento e crescenti diserzioni stanno mettendo sotto pressione l'esercito, costretto a scelte dolorose sul campo. Ha lasciato spazio, infatti, ad avanzamenti russi in alcune regioni meridionali. "Le guerre di logoramento possono essere perse gradualmente, poi all'improvviso", ha avvertito Alexander Gabuev, direttore del Carnegie Russia Eurasia Center. In questo scenario, Kiev potrebbe essere costretta ad accettare un accordo sfavorevole pur di evitare il peggio.

Il terzo scenario, opposto al secondo, è che sia la Russia a stancarsi per prima. Anche Mosca, infatti, affronta difficoltà crescenti: economia stagnante, tassi elevati, pressioni sul comparto energetico dovute al calo del prezzo del petroli, attacchi ucraini e nuove sanzioni occidentali. L'elite economica russa è sempre più critica, ma finora Putin non mostra segnali di cedimento. Secondo gli analisti, la Russia non può sostenere la guerra a tempo indefinito e un rafforzamento delle sanzioni potrebbe accelerare una svolta in Ucraina.

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato" Prec Articolo successivo: Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Todde, 'accordo Brotzu-Bambin Gesù risultato strategico per sistema sanitario'
    Notizie 20.Mar
  • Dall'ex carcere S. Sebastiano a Villa Pozzo, 12 immobili pubblici pronti a nuova vita
    Notizie 20.Mar
  • Il gruppo speleo-archeologico 'Giovanni Spano' compie 50 anni
    Notizie 20.Mar
  • Cantiere sulla statale 291 Sassari-Alghero, Piu 'lavori al 52%'
    Notizie 20.Mar
  • A Quartu il 'Punto digitale facile' per bollette o istanze online
    Notizie 20.Mar
  • Speziga confermata segretaria generale Uil Pensionati Sardegna
    Notizie 20.Mar
  • Passo avanti per apertura terapia intensiva pediatrica in Sardegna entro 2026
    Notizie 20.Mar
  • Welfare Italia index 2025, Sardegna 16/a in Italia e 2/a tra regioni sud
    Notizie 20.Mar
  • Femminicidio a Cagliari, attesa sentenza appello per marito reo confesso
    Notizie 20.Mar
  • Tentano di asportare il bancomat delle poste a Mamoiada ma la struttura resiste
    Notizie 20.Mar
  • Gli organi prelevati dall'83enne all'ospedale di Lanusei salvano 3 vite
    Notizie 20.Mar
  • Mondiali: 28 convocati dell'Italia per i playoff, la novità è Palestra
    Notizie 20.Mar
  • Eurallumina, 'basta attese. Urge incontro al Mimit per atti concreti'
    Notizie 20.Mar
  • Via libera al nuovo accordo Regione-Rfi, 'verso +70% servizi ferroviari'
    Notizie 20.Mar
  • Referendum, seggi in ospedale per i pazienti dell'Aou di Sassari
    Notizie 20.Mar
  • La Sardegna è la regione italiana con meno furti in abitazione
    Notizie 20.Mar
  • Ambiente e innovazione con i progetti del Fondo Spoke4Fin
    Notizie 20.Mar
  • Premio Enoletterario Vermentino, 10 anni tra cultura del vino e narrativa
    Notizie 20.Mar
  • Sbarca dal traghetto con 2,5 kg di cocaina, arrestato a Porto Torres
    Notizie 20.Mar
  • Parte da Isili il progetto itinerante di promozione dei comuni del Gal Sarcidano
    Notizie 20.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it