SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
05.Ago

Trump, paura in volo: rischio collisione tra elicottero del presidente e aereo

Elicottero di Trump - (Afp)

(Adnkronos) - La Federal Aviation Administration (FAA) ha avviato un'indagine su una violazione del protocollo di sicurezza che ha coinvolto martedì il Marine One, l'elicottero militare con a bordo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo l'agenzia, non si sarebbe trattato di un rischio di collisione imminente: i due velivoli coinvolti non erano apparentemente sulla stessa traiettoria. E' quanto riferisce il 'Wall Street Journal'. 

L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, quando il Marine One è decollato dalla Casa Bianca diretto alla Joint Base Andrews. Secondo alcune fonti, i controllori del traffico aereo non avevano però sospeso i voli commerciali nell'area del vicino Ronald Reagan Washington National Airport, come previsto dai protocolli di sicurezza. 

L'elicottero presidenziale è partito dall'area dell'Ellipse intorno alle 14:33 locali (18:33 GMT). Un minuto dopo è decollato il volo Envoy Air 3742, un aereo regionale Embraer 170 diretto a Pensacola, in Florida. Secondo le prime ricostruzioni, tra i due mezzi potrebbe non essere stata rispettata la distanza minima di sicurezza prevista dalla FAA: 1,5 miglia orizzontali e 500 piedi verticali nelle vicinanze degli aeroporti. 

Tuttavia, secondo una portavoce della Faa, citato dal quotidiano Usa, il Marine One e un aereo di linea in fase di decollo non sembrano essersi avvicinati in modo pericoloso secondo gli standard federali e le loro traiettorie non erano convergenti, il che indica che l'episodio non può essere considerato un grave rischio di collisione. "I voli del Marine One sono condotti da alcuni dei migliori piloti del mondo e in nessun momento il presidente è stato in pericolo", ha sottolineato Kush Desai, portavoce della Casa Bianca. 

 

Entrambi i velivoli sono comunque atterrati senza problemi. Un altro volo regionale, il Republic 4700, si trovava a circa 3 miglia dall'aeroporto Reagan ed è stato fatto allontanare per precauzione prima di atterrare regolarmente. 

Dopo la collisione in volo avvenuta il 29 gennaio 2025 nei pressi dell'aeroporto Reagan, la Faa ha fortemente limitato la contemporanea presenza di aerei ed elicotteri nell'area. Quel giorno in uno scontro tra un elicottero Black Hawk dell'Esercito Usa e un aereo dell'American Eagle erano morti nell'incidente 67 persone. Già prima della collisione in volo dello scorso anno, si erano verificati altri problemi. Uno di questi fu un "quasi incidente" avvenuto nel 2021 e che coinvolse un elicottero dei Marines utilizzato dall'allora vicepresidente Kamala Harris, che però in quel momento non era a bordo. In quell'episodio, l'elicottero si trovò su una rotta di collisione con due jet dell'Air Force impegnati in un sorvolo cerimoniale dell'Arlington National Cemetery, secondo quanto riferito dal Wall Street Journal. 

Articolo precedente: Regione, variazione di bilancio sulla sanità approda in Aula - Notizie Prec Articolo successivo: Due bambine azzannate da un cane randagio a Bari: una è in rianimazione Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Assemini, maxi piantagione di marijuana scoperta dai "Falchi": 8.800 piante sequestrate, due arresti

    Assemini, blitz dei "Falchi": scoperta serra con 8.800 piante di marijuana. Due

    ...
  • Marrubiu, casa trasformata in laboratorio per la droga: due arresti

    Marrubiu, serra artigianale in casa: sequestrati quasi 7 kg di droga, due arresti

    ...
  • Doppio incidente a Settimo San Pietro: auto ribaltata e tamponamento, 4 feriti. Traffico in tilt per ore

    Settimo San Pietro, doppio incidente paralizza la viabilità: 4 feriti 

    ...
  • Scontro tra due moto sulla SS125: un morto e un ferito grave

    L'incidente è

    ...
  • Sardegna, maxi operazione antidroga: sequestrate oltre 11.500 piante di Cannabis in tre blitz

    Oltre 11.500 piante di Cannabis sequestrate nel nord Sardegna: tre operazioni dei

    ...
  • Domusnovas, pedina l'ex compagna: arrestato 26enne per atti persecutori

    Domusnovas, segue e molesta l'ex compagna: arrestato dai Carabinieri

    ...
  • Minorenne arrestato a Cagliari in Piazza Matteotti: trovato con 17 compresse di Rivotril "la droga dei poveri"

    I Carabinieri

    ...
  • Maxi blitz a Sarule: sequestrati 5 kg di droga e laboratorio casalingo di hashish, arrestato 45enne

    Ottana, blitz antidroga a Sarule: in casa 5 kg di stupefacenti e una serra

    ...
  • Statale 125 Orientale Sarda: chiusura notturna per la galleria 'Arexini' a Muravera. Ecco i percorsi alternativi

    ...
  • Quartu, Due Turiste cercano di avvicinarsi troppo ai fenicotteri per fare le foto e Sprofondano a Molentargius

    Quartu, Due

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it