SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
25.Set

Tabacco, Trippella (Philip Morris): "Accordi di filiera fino al 2035, attenzione a regole e accise"

Cesare Trippella - Adnkronos

(Adnkronos) - “Quest’anno celebriamo 15 anni dal primo accordo di filiera che abbiamo siglato nel 2011 con Coldiretti.  

Il nostro principale partner in Italia è la filiera agricola e, nel Memorandum of Understanding firmato con il Ministero dell’Agricoltura dal 2011, rinnovato per molti anni, l’impegno arriva oggi fino al 2035”. Lo ha detto Cesare Trippella, director value chain and external engagement Philip Morris, intervenendo sul futuro della filiera tabacchicola italiana e sull’importanza degli accordi di lungo periodo per agricoltori e imprese. 

“Questi accordi sono molto importanti perché danno certezze e prospettive ai coltivatori”, ha sottolineato Trippella, evidenziando in particolare il tema della successione generazionale. “Questo accordo non è fatto solamente di acquisti di tabacco, quindi di investimenti diretti per i coltivatori, ma anche di programmi come ‘Digital farmer’, per introdurre nuovi coltivatori, nuove generazioni nell’agricoltura e nel distretto agricolo”. “Quindi guardiamo al futuro con questo accordo, mentre le sfide del cambiamento climatico, le sfide dell’innovazione e le sfide del futuro delle competenze le affrontiamo con questo accordo di lunga durata”, ha aggiunto. 

 

Il rappresentante di Philip Morris ha però richiamato l’attenzione anche sull’evoluzione del quadro normativo, con particolare riferimento alla revisione della direttiva europea sui prodotti del tabacco e alla disciplina fiscale. “Le altre sfide che vengono da Bruxelles sono molto pericolose per il settore, perché proprio in questo momento stanno discutendo un’accelerazione che noi consideriamo non adeguata sulla nuova TPD, cioè sulla direttiva sui prodotti, e soprattutto anche quella sull’accisa del tabacco, che potrebbe mettere a rischio questo settore”. 

Trippella ha quindi rivendicato il ruolo della filiera legale del tabacco e l’importanza di un quadro regolatorio che, secondo l’azienda, tenga conto anche del rischio di crescita del mercato illecito. “Il settore legale genera molte risorse per il Governo italiano ed è un business legale che apporta molte risorse e che permette anche che in Italia ci sia il più basso livello di mercato illegale del tabacco in Europa, cioè l’1%”. Solamente un esempio: in Francia, dove hanno raddoppiato il prezzo delle sigarette, quindi è aumentata l’accisa, il tabacco illegale è arrivato al 40%, con una perdita per lo Stato francese di circa 9 miliardi di euro all’anno”, ha proseguito. 

“Quindi attenzione: noi abbiamo fatto accordi di lunga durata, però bisogna vigilare sulle regolamentazioni che possono mettere in crisi il settore. Un segnale ai nostri legislatori affinché prendano delle decisioni di buon senso, adeguate e graduali, ma di buon senso”, ha concluso Trippella. 

Articolo precedente: Tabacco, Scordamaglia (Filiera Italia): "Accordo Philip Morris ha anticipato in 15 anni oltre 13 mld di valore aggiunto" Prec Articolo successivo: Tabacco, Masiello (Coldiretti): "Regole non devono ammazzare la filiera" Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Vitello cade in un dirupo di 70 metri: salvato dai Vigili del Fuoco di Sassari

    Banari, vitello precipita in un dirupo di 70 metri: recuperato e restituito

    ...
  • Bonorva, fermato di notte con hashish, cocaina e un coltello: 21enne denunciato

    Il giovane è

    ...
  • Monserrato, rubate tre sfere di Murano dal grappolo d'uva in rotatoria: due denunciati

    Gli autori sono

    ...
  • Incidente sulla 554 a Quartucciu: scontro tra auto e furgone - Il mezzo finisce contro il guard rail e travolge alcune auto parcheggiate

    Quartucciu, scontro tra auto e furgone sulla 554: un ferito. Il mezzo finisce contro il guard

    ...
  • La Sardegna piange un altro morto sulle strade: scontro tra camion e furgone - morto uomo di 61 anni.

    L'impatto è

    ...
  • Assemini, maxi piantagione di marijuana scoperta dai "Falchi": 8.800 piante sequestrate, due arresti

    Assemini, blitz dei "Falchi": scoperta serra con 8.800 piante di marijuana. Due

    ...
  • Marrubiu, casa trasformata in laboratorio per la droga: due arresti

    Marrubiu, serra artigianale in casa: sequestrati quasi 7 kg di droga, due arresti

    ...
  • Doppio incidente a Settimo San Pietro: auto ribaltata e tamponamento, 4 feriti. Traffico in tilt per ore

    Settimo San Pietro, doppio incidente paralizza la viabilità: 4 feriti 

    ...
  • Scontro tra due moto sulla SS125: un morto e un ferito grave

    L'incidente è

    ...
  • Sardegna, maxi operazione antidroga: sequestrate oltre 11.500 piante di Cannabis in tre blitz

    Oltre 11.500 piante di Cannabis sequestrate nel nord Sardegna: tre operazioni dei

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it