SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
14.Ago

Studio italiano svela legame tra microplastiche e rischio Sla

Cervello - (Foto )

(Adnkronos) - Livelli più alti di microplastiche nel sistema nervoso sono associati a un maggiore rischio di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Indica una nuova pista da seguire nelle malattie neurodegenerative uno studio italiano in pubblicazione su 'Brain Communications', condotto da scienziati dell'università di Modena e Reggio Emilia. I risultati del lavoro suggeriscono un possibile effetto neurotossico in particolare delle microplastiche più piccole, le nanoplastiche, che però va ancora chiarito. Gli autori ritengono necessarie conferme da studi più ampi. 

"Lo studio - spiegano da UniMoRe - ha determinato per la prima volta al mondo i livelli di microplastiche, e in modo particolare delle nanoplastiche (caratterizzate da ridottissime dimensioni, dell'ordine dei decimillesimi di millimetro), nel liquor e quindi nel sistema nervoso centrale di pazienti con Sla, paragonando tali livelli con quelli riscontrati in persone sane. I risultati suggeriscono come elevati livelli di microplastiche siano associati, al di sopra di un livello 'soglia' di esposizione individuato nella ricerca, a un maggior rischio di Sla, o a causa di un effetto tossico diretto di tali contaminanti o per l'azione di altre sostanze tossiche associate alle microplastiche. Lo studio è anche il primo a caratterizzare la relazione tra livelli e dimensioni delle microplastiche nel sangue (dove sono presenti grazie all'esposizione ambientale e all'introduzione tramite la dieta) e presenza di tali contaminanti nel sistema nervoso, ponendo le basi per la realizzazione e validazione di nuovi studi nell'uomo su tali inquinanti di particolare attualità, e sul loro possibile ruolo nel determinare malattie del sistema nervoso". 

Coordinatori della ricerca, primo e ultimo autore della pubblicazione - riporta una nota - sono Marco Vinceti e Jessica Mandrioli, rispettivamente ordinari di Epidemiologia e di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze di UniMoRe. Lo studio nasce dalla stretta collaborazione tra epidemiologi (Marco Vinceti, Tommaso Filippini e Teresa Urbano) e neurologi (Jessica Mandrioli, Giulia Gianferrari e Roberta Bedin) di UniMoRe-Aou, a cui si è aggiunto il contributo del gruppo di ricerca igienistico dell'università di Catania guidato da Margherita Ferrante e Gea Oliveri Conti, titolare di un avanzato brevetto europeo per la determinazione di quantità piccolissime di nano e microplastiche, e di Lauren Wise della Boston University School of Public Health. 

"Questa stretta collaborazione tra igienisti-epidemiologi e neurologi del nostro Dipartimento di Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze viene da lontano, testimoniando una volta di più l'importanza della ricerca interdisciplinare sul tema delle cause ambientali e della prevenzione nel campo delle malattie neurodegenerative", afferma Vinceti. "Se e quanto questi nuovi contaminanti rappresentati da nano e microplastiche siano responsabili di effetti tossici sul sistema nervoso rimane da accertare in modo conclusivo", precisa. "I nostri risultati evidenziano però la loro presenza in vivo in ambito cerebrale e suggeriscono una possibile attività neurotossica delle particelle di minori dimensioni".  

Per Mandrioli "questo studio apre una nuova prospettiva sul possibile ruolo delle microplastiche nelle malattie neurodegenerative e dimostra quanto sia fondamentale integrare competenze cliniche, epidemiologiche e di laboratorio per affrontare quesiti scientifici complessi. Questi risultati, che dovranno essere confermati da studi più ampi, sono stati resi possibili anche grazie all'investimento di UniMoRe nella ricerca traslazionale e alla NeuroBioBanca di Modena, una risorsa strategica che consente di sviluppare studi innovativi sui meccanismi delle malattie neurologiche e di porre le basi per future strategie di prevenzione e cura". 

Articolo precedente: Usa, da Tribunale ok a dazi anche su piccoli pacchi di valore inferiore a 800 dollari Prec Articolo successivo: Caldo record, solo due bollini rossi a Ferragosto: poi temporali e temperature in calo Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Amazon Jobs - Tirocinio in Operations & Logistics Internship - Magazzino Amazon Cagliari

    Offerta di Tirocinio: Operations & Logistics Internship – Sardegna (Cagliari)
    Amazon Italia Logistica S.R.L. ricerca tirocinanti

    ...
  • Stage Sales Assistant - addetti/e alle vendite presso La Rinascente Cagliari

    Offerta di Stage - Sales Assistant – Rinascente Cagliari
    Rinascente, presente in Italia con nove prestigiosi Store in grandi palazzi

    ...
  • Addetti/e alle vendite per Mango a Cagliari Elmas (Fass Centre)

    Offerta di Lavoro: Sales Assistant 24h – MANGO (Cagliari, Fass SC)
    MANGO, marchio internazionale di moda fondato a Barcellona e

    ...
  • Upim e OVS Group - Nuove posizioni aperte in Sardegna: Ecco le figure richieste

    OVS SpA, gruppo leader nel settore della moda e del retail con oltre 2.000 negozi nel mondo e più di 8.000 dipendenti, ricerca nuove

    ...
  • Praticasa cerca Architetti, Geometri e Ingegneri e tirocinanti – Olbia e Cagliari

    Offerte di Lavoro Praticasa: Architetti, Geometri e Ingegneri – Olbia e Cagliari
    Praticasa, studio tecnico specializzato in pratiche

    ...
  • Elecnor Italia assume Autista, Magazzinieri, Tecnici Fibra, Delivery e Project Manager

    Elecnor Italia, azienda internazionale di infrastrutture ed energie rinnovabili, leader nel settore della distribuzione elettrica e della

    ...
  • Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita per Caddy's a Cagliari (CA)

    Offerte di Lavoro Caddy's Cagliari: Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita Part-Time
    Caddy's, insegna del Gruppo D.M.O. con

    ...
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per Centro Medico I Mulini - Su Planu - Selargius (CA)

    Offerta di Lavoro: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Selargius (CA)
    Il Centro Medico I Mulini, poliambulatorio specialistico

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Carbonia, "assortimento" di droga in casa: indagati due giovani di 20 e 19 anni

    I Carabinieri

    ...
  • Porto Torres, fatture false per il credito d'imposta: sequestrati 150mila euro a una cooperativa

    Porto Torres, truffa sui crediti d'imposta "Formazione 4.0": sequestrati 150mila euro a una

    ...
  • All You Can Eat da IKEA anche a Cagliari Elmas: Mangia polpette senza limiti a 15 euro

    IKEA, il venerdì ha il sapore delle polpette: torna l'All You Can Eat

    ...
  • Quartu Sant'Elena, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

    L'iniziativa,

    ...
  • Poetto, Algerino ruba lo zaino a un turista sulla spiaggia: arrestato grazie al GPS del cellulare

    I Carabinieri

    ...
  • Cagliari, nasconde oltre 20 chili di hashish nel freezer: arrestato un 54enne

    I Falchi della

    ...
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it