SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
19.Mag

Sla, neurologo Padovani: "Medicina di prossimità mette al centro le persone"

Alessandro Padovani - (Foto Adnkronos)

(Adnkronos) - "La medicina delle prossimità è importante soprattutto nella sclerosi laterale amiotrofica e, in generale, crea un ecosistema che risponde non tanto alla malattia, ma ai bisogni assistenziali della persona con malattia. Si tratta di un cambio di paradigma e di prospettiva che porta al centro di tutto il sistema le persone con diverse malattie ma con bisogni che, a volte, sono comuni". Così Alessandro Padovani, direttore della Clinica Neurologica dell'università degli Studi di Brescia, intervenendo oggi nel Salone d'Onore della Triennale di Milano alla presentazione di 'Ovunque vicini - Assistenza specialistica per le persone con Sla', il nuovo modello promosso da Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) in partenariato con Fondazione Serena, Centri clinici Nemo, e realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri - ministro per le Disabilità, a valere sul Fondo unico per l'inclusione delle persone con disabilità, e con il contributo di Intesa Sanpaolo. 

"L'ecosistema che dobbiamo costruire non va centrato sulla malattia, ma sulle persone e i loro bisogni assistenziali - spiega il neurologo - Più che cercare terapie miracolose si vuole creare le condizioni affinché le persone possano vivere anche con la malattia nel miglior modo possibile". 

Il progetto promosso da Aisla punta proprio in questa direzione. "Ovunque vicini - conclude Padovani - testimonia che questo è possibile e che la strada è quella che abbiamo individuato: portare il sistema nelle case anche grazie alle tecnologie e all'intelligenza artificiale. Il sistema sanitario deve essere parte integrante anche di attività all’interno delle abitazioni. I pazienti devono sentirsi curati, protetti e accuditi nei loro bisogni anche nelle loro case". 

Articolo precedente: Malattie rare, Massimelli (Aisla): "Con Ovunque vicini a casa di chi ha la Sla" Prec Articolo successivo: Malattie rare, Aisla: "Ovunque vicini, con App Isa visite a domicilio per pazienti con Sla" Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Elecnor Italia assume Autista, Magazzinieri, Tecnici Fibra, Delivery e Project Manager

    Elecnor Italia, azienda internazionale di infrastrutture ed energie rinnovabili, leader nel settore della distribuzione elettrica e della

    ...
  • Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita per Caddy's a Cagliari (CA)

    Offerte di Lavoro Caddy's Cagliari: Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita Part-Time
    Caddy's, insegna del Gruppo D.M.O. con

    ...
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per Centro Medico I Mulini - Su Planu - Selargius (CA)

    Offerta di Lavoro: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Selargius (CA)
    Il Centro Medico I Mulini, poliambulatorio specialistico

    ...
  • Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado a Cagliari - contratto a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado – Cagliari
    Randstad Talent Selection, specialty che si occupa di

    ...
  • Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Sono 3.767 i posti disponibili per i

    ...
  • Addetto/a Approvvigionamenti per CTM S.p.A a Cagliari

    Avviso di Selezione: 1 Addetto/a Approvvigionamenti – CTM S.p.A. (Cagliari) Partecipa attivamente alla stesura della documentazione di

    ...
  • Operai Distribuzione Lavori di Rete per Abbanoa a Carbonia, Nuxis, Olbia e Arzachena

    Offerta di Lavoro: Operaio/a Distribuzione Lavori di Rete – Operatore/trice Idraulico/a (Carbonia e Nuxis Olbia e Arzachena)
    Gi

    ...
  • Addetto/a Vendita e Magazziniere per punto vendita elettronica Trony

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Vendita e Magazziniere – Trony Tempio Pausania (SS)
    Trony, catena leader nella vendita di elettronica

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Carbonia, "assortimento" di droga in casa: indagati due giovani di 20 e 19 anni

    I Carabinieri

    ...
  • Porto Torres, fatture false per il credito d'imposta: sequestrati 150mila euro a una cooperativa

    Porto Torres, truffa sui crediti d'imposta "Formazione 4.0": sequestrati 150mila euro a una

    ...
  • All You Can Eat da IKEA anche a Cagliari Elmas: Mangia polpette senza limiti a 15 euro

    IKEA, il venerdì ha il sapore delle polpette: torna l'All You Can Eat

    ...
  • Quartu Sant'Elena, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

    L'iniziativa,

    ...
  • Poetto, Algerino ruba lo zaino a un turista sulla spiaggia: arrestato grazie al GPS del cellulare

    I Carabinieri

    ...
  • Cagliari, nasconde oltre 20 chili di hashish nel freezer: arrestato un 54enne

    I Falchi della

    ...
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it