vinoenoteca Settore vino: sale la fiducia negli ecommerce

Acquistare vini e prodotti di enologia direttamente online, tramite ecommerce: se fino a qualche tempo fa era un qualcosa che non veniva preso assolutamente in considerazione, ultimamente la richiesta sale a tutto vantaggio di un settore che da sempre rappresenta una eccellenza nell’economia italiana.
Si parla ancora, è bene dirlo, di risultati lontani rispetto ad altri paesi d’Europa e del mondo dove la diffidenza iniziale verso piattaforme di acquisto online riferite a prodotti enogastronomici è stata superata già da tempo; ma comunque i dati sono incoraggianti e si registrano crescite costanti, anno dopo anno.
E così anche in Italia prende piede il concetto di enoteca online: che viene ovviamente vissuto in modo particolare. Chi ricorre alla rete per portare a termine acquisti di vini si basa su etichette note, già conosciute, dato che con tale modalità viene meno l’aspetto olfattivo che solitamente è presente quando ci si reca di persona ad acquistare un vino.
Tuttavia non manca neanche la tendenza opposta, ovvero assistere ad utenti che scorrono tra i cataloghi online di vini per scegliere poi qualcosa di particolare, che non si è ancora mai assaggiato. A fare la differenze è sempre e comunque la tipologia di acquirente che si mette in rete per portare a termine la transazione.
Dall’altra parte il panorama attuale di negozi online di vini si basa su due distinte tipologie di ecommerce: ci sono aziende produttrici che hanno integrato all’interno del proprio sito una sezione vendita, shop online tramite il quale l’utente può portare a termine l’acquisto; e ci sono poi realtà della rete che vendono vini di produttori  differenti, quindi marketplace di riferimento per chi sia alla ricerca di un vino da acquistare in rete.
Ma in termini concreti perché dovrebbe convenire acquistare vini direttamente in rete? Per una serie di motivi comuni a tutti gli acquisti online, primo tra tutto il fattore comodità visto che si può scorrere un catalogo di vini stando comodamente seduti davanti al proprio pc; e decidere poi con un semplice click quale acquistare. C’è poi il fattore convenienza, dato che rivolgersi alla rete per acquistare prodotti o servizi di varia natura ha sempre un vantaggio dal punto di vista economico. Ciò che fa la differenza sempre e comunque, ovviamente, è cercare di affidarsi a realtà serie, conosciute, attive da tempo onde evitare di incorrere in brutte sorprese. 


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie