SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
25.Giu

Secondo giorno World Tech Conference, gli appuntamenti

World Tech Conference - (Ufficio stampa)

(Adnkronos) - Prosegue la World Tech Conference con la seconda giornata dal titolo “La trasformazione in corso – Industria, Scienza, Sistemi Reali”, dedicata all'analisi delle profonde trasformazioni che stanno ridefinendo i modelli industriali, i sistemi produttivi e le infrastrutture strategiche a livello globale. La giornata del 25 giugno riunirà rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, leader industriali, ricercatori e accademici internazionali per discutere il ruolo delle tecnologie emergenti nello sviluppo economico, nella sicurezza e nella competitività dei sistemi Paese. 

I lavori si sono aperti con la sessione plenaria “Technological Convergence in Complex Systems”, moderata dalla giornalista Barbara Carfagna, che vede il confronto tra istituzioni e industria sul tema della sovranità tecnologica e della gestione dei sistemi complessi. Interverranno Henna Virkkunen (Vice presidente della commissione Europea per la tecnologia) , Alessio Butti (Sotto segretario per la tecnologia e l’innovazione) e Pietro Labriola (Presidente ASSTEL). Alle ore 10:15, la riflessione proseguirà con “Humanity in the Loop: Trust, Ethics and Control”, affidata a Enrico Giovannini (Direttore scientifico ASviS), che approfondirà il rapporto tra innovazione tecnologica, fiducia, etica e controllo umano nell'era dell'intelligenza artificiale. Seguirà, alle ore 10:35, la sessione “Industry Meets Science – Energy, Nuclear and Critical Infrastructures”, dedicata alle sinergie tra ricerca scientifica e industria nei settori dell'energia, del nucleare e delle infrastrutture critiche. Sul palco saranno presenti Joanna Drake (Deputy Director-General) e Ilijc Albanese (Ingegnere quantistico TELUS). 

 

 

Tra i momenti centrali della mattinata, la tavola rotonda “European Center for AI and Huge Infrastructures – Round Table 1P” riunirà esperti provenienti dal mondo accademico, della ricerca e delle istituzioni per discutere la creazione di infrastrutture europee strategiche dedicate all'intelligenza artificiale e ai grandi sistemi computazionali. Interverranno, tra gli altri, Michele Benini (Head of Energy System development), Paolo Branchini (Direttore INFN), Giuseppe Calabrò (Advisor for Energy Security Minister), Pierluigi Contucci (Professore di fisica e matematica a Bologna), Nicola Ippolito (Direttore della Nuclear Division Ministry), Stefano Leonardi (Professore La Sapienza).  

Nel pomeriggio, alle ore 14:00, il matematico di fama mondiale Alain Connes sarà protagonista dell'intervista “Is AI Intelligent?”, condotta da Paola Catapano, offrendo una riflessione sul significato stesso di intelligenza nell'epoca delle macchine intelligenti. 

La giornata si concluderà con il panel “Quantum and National Security: The Next Frontier”, moderato da Alessio Jacona, dedicato alle implicazioni strategiche delle tecnologie quantistiche per la sicurezza nazionale, la diplomazia, le infrastrutture digitali e la competitività internazionale. Al dibattito prenderanno parte Alessandra Michelini, Sergio Strozzi, Kim Jungsang, Livio Romano, Giuseppe Italiano, Marco Orlandi ed Emanuele Iannetti. La seconda giornata della World Tech Conference conferma il ruolo della manifestazione quale piattaforma internazionale di dialogo tra istituzioni, ricerca e industria, chiamate oggi a collaborare per governare la trasformazione tecnologica che sta cambiando il mondo. 

Articolo precedente: Leroy Merlin, per edizione 2026 di 'Bricolage del Cuore' 40 progetti di riqualificazione in tutta Italia Prec Articolo successivo: Imprese, Vergani (Kopron): "Dieci anni di crescita, costruite basi solide per futuro" Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Elecnor Italia assume Autista, Magazzinieri, Tecnici Fibra, Delivery e Project Manager

    Elecnor Italia, azienda internazionale di infrastrutture ed energie rinnovabili, leader nel settore della distribuzione elettrica e della

    ...
  • Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita per Caddy's a Cagliari (CA)

    Offerte di Lavoro Caddy's Cagliari: Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita Part-Time
    Caddy's, insegna del Gruppo D.M.O. con

    ...
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per Centro Medico I Mulini - Su Planu - Selargius (CA)

    Offerta di Lavoro: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Selargius (CA)
    Il Centro Medico I Mulini, poliambulatorio specialistico

    ...
  • Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado a Cagliari - contratto a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado – Cagliari
    Randstad Talent Selection, specialty che si occupa di

    ...
  • Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Sono 3.767 i posti disponibili per i

    ...
  • Addetto/a Approvvigionamenti per CTM S.p.A a Cagliari

    Avviso di Selezione: 1 Addetto/a Approvvigionamenti – CTM S.p.A. (Cagliari) Partecipa attivamente alla stesura della documentazione di

    ...
  • Operai Distribuzione Lavori di Rete per Abbanoa a Carbonia, Nuxis, Olbia e Arzachena

    Offerta di Lavoro: Operaio/a Distribuzione Lavori di Rete – Operatore/trice Idraulico/a (Carbonia e Nuxis Olbia e Arzachena)
    Gi

    ...
  • Addetto/a Vendita e Magazziniere per punto vendita elettronica Trony

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Vendita e Magazziniere – Trony Tempio Pausania (SS)
    Trony, catena leader nella vendita di elettronica

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Carbonia, "assortimento" di droga in casa: indagati due giovani di 20 e 19 anni

    I Carabinieri

    ...
  • Porto Torres, fatture false per il credito d'imposta: sequestrati 150mila euro a una cooperativa

    Porto Torres, truffa sui crediti d'imposta "Formazione 4.0": sequestrati 150mila euro a una

    ...
  • All You Can Eat da IKEA anche a Cagliari Elmas: Mangia polpette senza limiti a 15 euro

    IKEA, il venerdì ha il sapore delle polpette: torna l'All You Can Eat

    ...
  • Quartu Sant'Elena, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

    L'iniziativa,

    ...
  • Poetto, Algerino ruba lo zaino a un turista sulla spiaggia: arrestato grazie al GPS del cellulare

    I Carabinieri

    ...
  • Cagliari, nasconde oltre 20 chili di hashish nel freezer: arrestato un 54enne

    I Falchi della

    ...
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it