SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
13.Dic

Sci, Aicher vince discesa libera a St Moritz. Seconda Vonn, Goggia terza

Emma Aicher - Ipa/Fotogramma

Emma Aicher ha vinto oggi, sabato 13 dicembre, la discesa libera di St. Moritz, in Svizzera, valida per la Coppa del Mondo femminile 2025/2026 di sci alpino. La 22enne tedesca ha chiudo in 1'30"50 davanti alla statunitense Lindsey Vonn di 0"24, dopo lo strepitoso successo di ieri, e all'azzurra Sofia Goggia di 0"29, al primo podio stagionale, il 63esimo in carriera. Buon piazzamento anche per Laura Pirovano, che ha chiuso al sesto posto a 0"76.

Sofia Goggia cresce notevolmente di quota rispetto alla prima sfida di venerdì, ma trova sulla sua strada nuovamente Lindsey Vonn, ma soprattutto la giovane tedesca Emma Aicher che sorprende tutte per prendersi la terza vittoria in carriera con il tempo di 1’30″50. La ventiduenne bavarese plana sul traguardo della Corviglia con 0″24 di vantaggio su una Vonn che già pregustava il secondo successo consecutivo dopo essere piazzata davanti a Goggia per un nulla, soli cinque centesimi.

Per Sofia Goggia -staccata nel complesso di 0″29 da Aicher- prende così forma il 63esimo podio della carriera in Coppa del Mondo (ottavo complessivo a St. Moritz), il 38esimo in discesa, primo stagionale del suo personale percorso. A ventiquattro ore di distanza quasi tutti i dettagli sono stati sistemati, incluso il tratto di scorrevolezza iniziale che oggi l’ha vista tra le migliori, a differenza del venerdì elvetico. Probabilmente solo un errore di linea nella lunga curva verso destra nella seconda parte del muro l’ha separata dal successo, ma la prova è assolutamente positiva. Resta in quota anche Laura Pirovano, oggi sesta a 0″76 da Aicher al termine di una prova in crescita con tanto di miglior tempo assoluto nel tratto più tecnico, seguito dall’unica sbavatura della sua prova; a precederla anche l’altra statunitense Breezy Johson (+0″40) e l’austriaca Mirjam Puchner (+0″65).

Raccolgono piazzamenti in zona punti quindi Roberta Melesi (+1″73) ed Elena Curtoni (+2″00) che sono rispettivamente 24esima e 28esima, più attardate Nicol Delago (+2″19), Nadia Delago (+2″28), Sara Thaler (+2″85) e Vicky Bernardi (+3″32); uscita per Asja Zenere. Domenica 14 dicembre la tappa di St. Moritz si completa con il primo superG stagionale, start alle 10:45.

Articolo precedente: Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1 Prec Articolo successivo: Milano Cortina: la fiamma olimpica in Sardegna, Melissa Satta tedofora a Olbia Avanti
  • Voli agevolati in Sardegna, lunedì 15 l'apertura delle offerte dei vettori
    Notizie 13.Dic
  • Milano Cortina 2026, Ducrey (Cio) in visita all'Ice Park: "L'atmosfera olimpica prende forma"
    Notizie 13.Dic
  • Elkann: "Juve parte della mia famiglia da 102 anni, storia e valori non in vendita"
    Notizie 13.Dic
  • Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: ci sono anche Kolesnikova e Nobel Bialiatsky
    Notizie 13.Dic
  • Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: ci sono anche oppositrice Kolesnikova e Nobel Bialiatsky
    Notizie 13.Dic
  • Tredicesima 2025, in arrivo 52,5 miliardi ma solo uno su due la userà per i regali di Natale
    Notizie 13.Dic
  • Tredicesima 2025, solo uno su due la userà per i regali di Natale
    Notizie 13.Dic
  • Juve, il comunicato di Exor: "Respinta offerta di Tether, club storico e non in vendita"
    Notizie 13.Dic
  • Messi a Calcutta, delirio allo stadio: caos e disordini
    Notizie 13.Dic
  • Famiglia nel bosco, "i bambini non sanno leggere": parla la tutrice
    Notizie 13.Dic
  • Ucraina, Salvini: "Asset russi? Un azzardo bloccarli, a Bruxelles scherzano col fuoco"
    Notizie 13.Dic
  • Gaza, leader Hamas Raad Saad ucciso in raid Idf
    Notizie 13.Dic
  • Siria, soldato Usa ferito in attacco a convoglio anti Isis
    Notizie 13.Dic
  • Attacco a Palmira, feriti diversi soldati Usa e siriani
    Notizie 13.Dic
  • Dal 'Pietro' di Roberto Benigni ai racconti siciliani di Michele Guardì, le novità in libreria
    Notizie 13.Dic
  • Sanremo, Conti: "Tre donne al PrimaFestival, Gazzoli alle Nuove Proposte. Futuro? Io pronto a tutto"
    Notizie 13.Dic
  • Todde al Brotzu, 'al via il piano straordinario per ridurre liste d'attesa'
    Notizie 13.Dic
  • Albrecht Dürer e Maria Lai, viaggio nel tempo tra gesto e traccia
    Notizie 13.Dic
  • La Gallura tra destinazioni top nel Mediterraneo per superyacht, 3.114 nel 2025
    Notizie 13.Dic
  • Ucraina, Lega: "Su decreto armi ci attendiamo cambiamenti, governo non rischia"
    Notizie 13.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it