SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
08.Ott

Schlein: "Centrosinistra vincerà con qualunque legge elettorale"

Elly Schlein - (Fotogramma)

(Adnkronos) - "Noi saremo in grado di vincere con qualunque legge elettorale". Elly Schlein, segretaria del Pd, si esprime così alla Camera oggi, giovedì 8 ottobre, prima del voto finale che ha dato il via libera alla nuova legge elettorale. "Le regole della democrazia non possono essere piegate alle esigenze di chi governa oggi, perché il potere che oggi esercitate vi è affidato per un tempo. E allora cambiatevi pure da soli questa legge elettorale, perché tanto noi saremo in grado con la nostra alleanza progressista di vincere con qualunque legge elettorale e cambiare in meglio la vita degli italiani", dice la leader dem. 

"Avete preso poi lezione da Trump? Sì, perché vi siete ridisegnati con leggi dell'estero per favorire i vostri candidati. E come se non bastasse avete alzato a dismisura il numero di firme richieste per chi si presenta per la prima volta da 40.000 a 372.000 firme, e avete impedito anche di raccogliere le firme digitali. Volete ridurre la democrazia alla scelta di un capo, ma la democrazia non è un assegno in bianco a chi vince il giorno delle elezioni", prosegue Schlein esprimendo un giudizio estremamente negativo sul provvedimento. 

"Avete bocciato gli emendamenti nostri unitari delle opposizioni per reintrodurre le preferenze per tutti, perché dovevate a tutti i costi reinserire i capilista bloccati. Ma la cosa ancor più grave è che la prima presidente del Consiglio donna ha cancellato la parità di genere, cioè dopo che è arrivata lei chi se ne frega delle altre. Ma non ce ne facciamo nulla di una presidente donna che non si batta per tutte le altre donne di questo paese", dice ancora. 

"L'unica priorità di Giorgia Meloni è cambiare la legge elettorale. A pochi mesi dal voto pretende di cambiare le regole con la partita già in corso, peraltro a colpi di fiducia. Proprio lei. Ve la ricordate alla conferenza stampa di inizio anno a dire quanto la legge elettorale fosse una materia squisitamente parlamentare. E allora la coerenza dove l'ha lasciata che ha messo tre fiducie su questa legge elettorale?", dice attaccando la premier. "Una fiducia che mi pare non ci sia tra di voi se avete piazzato sentinelle per controllare dove metteva il dito il proprio vicino". 

"Non siete stati in grado di cambiare l'Italia se non in peggio. Vi siete occupati soltanto del vostro futuro mentre gli italiani hanno lottato per il loro presente. E allora per la prossima campagna elettorale abbiate il coraggio di dire la verità e presentarvi con lo slogan giusto: prima le poltrone. Questo è il vostro slogan. La legge elettorale dovrebbe rappresentare gli elettori non proteggere gli eletti". 

Articolo precedente: Inter, infortunio per Jones in allenamento: quanto torna in campo Prec Articolo successivo: Nuova legge elettorale, Meloni: "Risposta a chi sperava in centrodestra diviso. Ora gli italiani potranno scegliere" Avanti
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Studio Cocco cerca una persona dedicata alla relazione con i pazienti e al coordinamento dei percorsi di cura

    Saper ascoltare, trasmettere fiducia e dare seguito agli impegni: sono queste le qualità che cerchiamo.

    La persona che entrerà nel

    ...
  • Elettricista per installazione, manutenzione e riparazione di impianti civili, navali da diporto

    Elettricista Qualificato – Olbia (SS) | Wave Nautica
    Wave Nautica ricerca con urgenza un/a Elettricista Qualificato per la sede di

    ...
  • Project Manager Infrastrutture – Sardegna | Impresa Pellegrini Srl

    Project Manager Infrastrutture – Sardegna | Impresa Pellegrini Srl
    Impresa Pellegrini Srl, primaria impresa in Sardegna nel settore

    ...
  • Educatore/Educatrice per Centro Diurno a Selargius (CA)

    Killia cerca un/a Educatore/Educatrice per il proprio Centro Diurno a Selargius (CA). La figura selezionata entrerà a far parte di un

    ...
  • Lavoro all'Aeroporto di Cagliari Elmas: Addetti Controllo di Gestione, BHS smistamento bagagli e Manutenzioni Civili - So.G.Aer.

    La So.G.Aer. S.p.A., società di gestione dell'aeroporto di Cagliari-Elmas, ha avviato tre selezioni finalizzate alla costituzione di

    ...
  • Addetto alle Vendite per Nuova Apertura Deichmann Calzature a Cagliari

    Addetto/a alle Vendite Part-Time | Nuova Apertura Cagliari | Deichmann
    Deichmann, azienda leader nel mercato europeo della calzatura

    ...
  • Abbanoa S.p.A. assume 4 Addetti/e Operazioni alla Clientela a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: 4 Addetti/e Operazioni alla Clientela – Abbanoa
    Abbanoa S.p.A., Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  |  Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it