L’onorevole Emanuele Cera, rappresentante del gruppo Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Sardegna, ha richiesto ufficialmente una convocazione straordinaria della V Commissione Permanente – attività produttive, agricoltura e pesca. La proposta punta a un’audizione delle associazioni di categoria agricole. Inoltre, prevede una revisione delle risorse stanziate nella recente legge di variazione di bilancio, approvata la scorsa settimana dall’aula regionale.
Cera ha manifestato preoccupazione per le risorse destinate all’agricoltura nell’ultimo assestamento di bilancio, condividendo il malcontento sollevato dai vertici di Coldiretti Sardegna. “La legge è stata approvata senza un’adeguata consultazione preventiva con le associazioni di categoria, che avrebbero potuto fornire un contributo significativo per una distribuzione delle risorse più equa e mirata”, ha dichiarato Cera. Ha definito grave anche l’assenza di concertazione, sottolineando che in passato le associazioni coinvolgevano nei processi di pianificazione.
Secondo l’esponente di Fratello d’Italia, la mancata consultazione ha generato squilibri nell’allocazione delle risorse tra comparti produttivi e territori sardi, aggravando le preoccupazioni del settore agricolo, che si è espresso in modo unanime sulla necessità di un intervento correttivo. “La convocazione urgente della V Commissione – continua Cera – è essenziale per permettere un confronto diretto con le associazioni di categoria e, in vista della prossima legge finanziaria che sarà discussa in dicembre, aprire un dialogo costante e costruttivo”.
Infine, l’obiettivo dichiarato dell’onorevole è garantire una rimodulazione dei fondi. Questa dovrà rispondere in modo più preciso ai bisogni reali delle imprese agricole e zootecniche, settori chiave per lo sviluppo economico dell’isola. “La richiesta di un’audizione rappresenta un primo passo per assicurare che il settore primario riceva il supporto necessario per affrontare le sfide attuali e sostenere una crescita sostenibile. Siamo al fianco degli agricoltori sardi e continueremo a tutelarli e a sostenerli”, ha concluso Cera, esprimendo l’auspicio di una risposta celere e concreta da parte della presidenza della V Commissione.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/emanuele-cera-revisione-urgente-risorse-agricole-sardegna-15-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie