847a9d0cdf70b97c08212740bb2c4f1e Sabbia e conchiglie rubate in 5 anni tornano su litorali Gallura

Sequestrate in tutto 6 tonnellate all'aeroporto di Olbia
 

Nascoste all'interno dei bagagli a mano o custodite nelle valige imbarcate in stiva e dirette dall'altra parte del mondo: sei tonnellate in tutto di conchiglie, sabbia di mare, rocce e sassi levigati, sono stati sequestrati negli ultimi cinque anni dagli uomini dell'Agenzia delle dogane e dal personale di sicurezza dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda.

La prossima settimana, è stato annunciato oggi nella conferenza stampa di bilancio svoltasi nella piazzetta di Porto San Paolo, tutto il materiale verrà reimmesso in natura, negli stessi luoghi da cui era stato illecitamente prelevato.
    I sequestri, nella maggior parte dei casi fatti a turisti in partenza dallo scalo gallurese dopo una vacanza estiva nell'Isola, rientrano nel progetto "Riportami al mare": giunto alla sua seconda edizione, è nato nel 2019 grazie a un protocollo di intesa tra Geasar, società di gestione dello scalo Costa Smeralda, l'Area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, Enac, Corpo forestale di vigilanza ambientale e l'assessorato regionale della difesa dell'Ambiente della Regione.
    Il materiale sequestrato negli ulti cinque anni è stato visionato ed analizzato da un geologo indicato dall'Amp Tavolara che ne ha fatto la caratterizzazione e ha selezionato i luoghi in cui è possibile reinserire sabbia, conchiglie e pietre, sulla base della loro composizione.

...

Leggi tutto su Ansa Sardegna


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie