SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
03.Nov

Report, il format cambia 'musica': si torna alla sigla delle origini

Daniele Piervicenzi e Claudia Di Pasquale

(Adnkronos) - Il nuovo 'Report' torna l'8 novembre e cambia 'musica', cominciando proprio dalla sigla. A quanto apprende l'Adnkronos, una delle prime novità che gli autori hanno introdotto per la nuova stagione, in onda da domenica su Rai3 in prima serata, sarebbe infatti proprio una modifica sulla sigla del programma. Si sarebbe deciso di tornare al passato, riprendendo la storica sigla del format e abolendo dunque la nuova versione rivisitata che aveva caratterizzato l'ultima edizione di 'Report'. Un segnale di novità che parla più di quanto dice, e che non sarebbe nemmeno l'unico. Anche il 'Lab', il laboratorio ideato da Ranucci insieme a Franco Di Mare aperto ai giovani giornalisti d'inchiesta e dedicato a storie locali, diritti umani, ambiente e tutela dei più fragili, si preparerebbe ad un cambio di nome. Secondo quanto risulta, a meno di cambiamenti dell'ultima ora, la denominazione scelta per il format -che nelle scorse edizioni andava in onda alle 20.30 prima della trasmissione vera e propria- è 'Report Play'.  

Entrando nel vivo della struttura del programma di Rai3, a quanto si apprende - ma il condizionale è d'obbligo, essendo il lavoro della redazione protetto da un coro di 'top secret'- ci saranno delle puntate che ruoteranno intorno ad un'inchiesta portante, anche se non si tratterà di puntate monotematiche.  

Sebbene a condurre il programma ci saranno Claudia Di Pasquale e Daniele Piervicenzi, l'impronta di Ranucci non sarà completamente assente, perché alcune delle inchieste che si vedranno in questa nuova stagione sono nate sotto la guida dell'ex conduttore. Questo era prevedibile dal momento che, come è noto, molte delle inchieste di 'Report' richiedono mesi di lavorazione e il cambio alla guida del programma è stato definito solo a fine agosto.  

Non solo. Nel programma entrerà indirettamente anche il caso Ranucci. Il nuovo 'Report' si occuperà infatti di Valter Lavitola (reo confesso di essere il mandante dell'attentato di un anno fa contro il giornalista), con nuovi documenti e testimonianze inedite, attraverso i quali la trasmissione ricostruirà il ruolo dell'ex faccendiere, già coinvolto in importanti procedimenti per estorsione e corruzione internazionale.  

Tutto, insomma, è pronto per il debutto di domenica, quando i conduttori Claudia Di Pasquale e Daniele Piervincenzi e la nuova squadra si troveranno ad affrontare una sfida non facile: l'impatto con il pubblico affezionato alla trasmissione, da sempre particolarmente attento e critico. Un pubblico che in larga parte, già negli ultimi mesi, ha animato un acceso dibattito social in difesa di Ranucci. Leggendo i commenti comparsi sotto il promo del programma pubblicato sui canali ufficiali, appare chiaro che molti spettatori continuano a identificare fortemente 'Report' con la figura di Sigfrido Ranucci: "Senza Ranucci non c'è Report", scrive qualcuno. "Grazie per avermi ricordato di non guardare Rai3 quel giorno", commenta un altro. E ancora: "No Ranucci, no Report". Un clima che, per chi si appresta a raccogliere il testimone di Ranucci, rende la prima puntata anche un banco di prova tutt'altro che ordinario. 

La redazione sembra però avere la 'benedizione' della fondatrice del programma, Milena Gabanelli: secondo quanto risulta all'Adnkronos, nelle scorse settimane i giornalisti avrebbero ricevuto la visita della storica ideatrice e conduttrice di 'Report' che avrebbe augurato 'buon lavoro' a tutti i cronisti. Un augurio che Gabanelli ha ripetuto ieri proprio su Rai3, ospite de 'L'Elefante', il programma di Peter Gomez: "Un enorme in bocca al lupo a Report", ha detto, salutando il ritorno del programma sugli schermi di Rai 3. Per concludere poi con un'esclamazione che ha strappato l'applauso del pubblico in studio: "Evviva Report". 

Articolo precedente: Milan, De Winter diventa papà: è nata la figlia Aléya Noé Prec Articolo successivo: Virus respiratorio sinciziale, l'80% degli italiani non conosce i rischi Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Addetti/e alla Vendita per Supermercati Hardis in Sardegna

    Hardis S.r.l. ricerca Addetti/e alla Vendita per i punti vendita Hardis presenti in Sardegna, da inserire all’interno della rete vendite

    ...
  • Addetti alla Logistica per IKEA FASS Shopping Center Cagliari Elmas

    IKEA Italia seleziona un/a Addetto/a alla Logistica da inserire con orario part-time presso lo store di Cagliari Elmas.

    L'offerta

    ...
  • Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) per Studio Dentistico a Quartu Sant'Elena

    Lo Studio Cocco, moderna e avanzata struttura odontoiatrica privata di Quartu Sant'Elena, seleziona un/una ASO (Assistente di Studio

    ...
  • ARST Sardegna: Selezioni per 3 Posti da Impiegato Tecnico Amministrativo (Tempo Indeterminato)

    ARST Sardegna: Selezioni Pubbliche per 3 Posti da Specialista Tecnico Amministrativo (Tempo

    ...
  • Iperceramica Cerca Addetti alle Vendite Full-Time a Sassari

    Iperceramica S.p.A., azienda leader nel settore dell'arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, seleziona

    ...
  • Abbanoa assume 2 Addetti/e Amministrazione del Personale a Tempo Indeterminato - Cagliari

    Abbanoa S.p.A., il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una

    ...
  • Magazziniere full-time su tre turni - ricezione e movimentazione merci

    La filiale Gi Group di Olbia seleziona per azienda cliente un/a Magazziniere/a Esperto/a da inserire in

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • Addetti/e Vendita per supermercato GDO a Olbia

    Per importanti aziende clienti operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, Gi Group

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it