Oristano
Denuncia di Anap Confartigianato. “Servono interventi urgenti a sostegno delle famiglie”
Un terzo dei sardi a rischio povertà o esclusione sociale. Quasi il 7% della popolazione isolana in condizione di grave deprivazione materiale e sociale. È crudo e preoccupante il quadro sulle condizioni di vita e reddito delle famiglie isolane che emerge dalla rielaborazione fatta dall’Anap Confartigianato Sardegna – l’associazione nazionale degli anziani e dei pensionati – sulla rilevazione dell’Istat 2022-2023, che ha registrato una riduzione generalizzata dei redditi reali a causa dell’inflazione.
Per la precisione, i dati affermano che il 32,9% della popolazione della Sardegna nel 2023 è stata a rischio di povertà o esclusione sociale. Un valore in calo rispetto al 36,4% del 2022 ma, in ogni caso, sopra alla media nazionale, passata nello stesso periodo dal 24,4% del 2022 al 22,8% dell’ultimo anno.
Allarmante anche l’analisi sui sardi in condizione di grave deprivazione materiale e sociale: nel 2023 si attestarono all’6,9%, in aumento rispetto al 6,7% del 2022 e sopra la media nazionale del 4,7%.
Nonostante l’aumento dei prezzi, è calata la quota di popolazione isolana a rischio di povertà, attestandosi al 29% nel 2023 rispetto al 30.8% dell’anno
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie