SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Feb

Raoul Bova in 'Amici comuni': "Il telefono è il terzo incomodo in una coppia"

Raoul Bova - fotogramma/ipa

"Il telefono è il terzo incomodo in una coppia". Così Raoul Bova introduce uno dei temi di 'Amici comuni', il nuovo film di Marco Castaldi con Francesca Inaudi, Beatrice Arnera e Luca Vecchi. "Nella camera da letto ci sei tu, l'altra persona e anche i rispettivi telefoni", continua l'attore.

"Sicuramente inquina alcune dinamiche, è diventato una componente di spionaggio", aggiunge con ironia Vecchi, volto del collettivo comico The Pills. "Viviamo in un momento storico in cui l’essere umano ha confini sempre più sfumati: la tecnologia, la globalizzazione, le nuove forme di relazione. L’amore si muove di conseguenza. Interrogarsi su come le relazioni si allarghino, si adattino e si trasformino dentro questo nuovo scenario è una delle domande che il film affronta con leggerezza", osserva Inaudi. Al centro del film - dal 13 febbraio su Paramount+, in occasione di San Valentino - ci sono "quattro antieroi, ma non persone cattive: sono umani e devono maneggiare sentimenti che sono la materia più difficile da gestire", spiega Arnera.

La storia segue tre amici e due coppie, messi di fronte alla più misteriosa e universale delle domande: che cos’è l’amore? Marco (Bova) e Giulia (Inaudi) sono sposati da anni e ricevono la notizia del matrimonio imminente della loro amica Veronica ("una donna molto sola che ha molto tempo per guardarsi dentro", dice Arnera) con Claudio (Vecchi), conosciuto solo pochi mesi prima. La notizia innesca una spirale emotiva che costringe tutti a confrontarsi con bisogni reali, desideri taciuti e ferite rimaste aperte. Il matrimonio si avvicina come un’inevitabile resa dei conti. 'Amici comuni' parla d’amore, certo, ma soprattutto di ciò che oggi lo incrina: le maschere, le fragilità, i non detti e quel costante obbligo non scritto di performare anche nella coppia. "Il performare crea immagini non vere che diventano gabbie", dice Bova. "Non sempre questa maschera si può portare avanti: a un certo punto escono le verità. Mostrare le nostre vulnerabilità renderebbe tutto più semplice". Mostrarsi per ciò che si è, aggiunge, "è un atto di sincerità, anzi di necessità di comprensione e comunicazione diretta". Ma non è facile. Come sottolinea Inaudi, "guardarsi allo specchio e dire 'io sono questa cosa qui' è un salto nel vuoto". "Raccontiamo una storia universale", dice Arnera, "che indaga sentimenti fragili, irrisolti e a volte buffi. Ognuno può rivedersi in un aspetto di quelle sofferenze o difficoltà".

Il film affronta anche il tema della capacità - o l’incapacità - di mettere a fuoco i propri sentimenti. "L’innamoramento è una corsa da centometristi, la maratona è un’altra cosa", riflette Vecchi. "I nostri personaggi sono affezionati alla partenza, alla fase passionale, e forse per questo vivono l’amore in modo performativo: se non c’è stimolo continuo, scatta il panico. È molto contemporaneo questo bisogno di essere sempre 'accesi'". "Le relazioni, da sempre, sono un terreno di prova", aggiunge Inaudi. "Passato l’innamoramento inizia la vera sfida. Oggi siamo bulimici: consumiamo tutto in fretta e appena l’intensità cala pensiamo che sia finita. In realtà quel passaggio si può attraversare, aggirare, affrontare". Per Bova "dipende dai presupposti: c’è chi parte da una base solida e poi perde entusiasmo, chi scopre che la persona amata non è quella che credeva, perché l’innamoramento maschera. A volte l’altro cambia, si trasforma, e allora nasce la ricerca di qualcosa di più sincero, più adatto, più felice". Perché - conclude Vecchi - "non siamo polaroid: evolviamo, invecchiamo, cambiamo esigenze".

Articolo precedente: Anche la Germania chiede le dimissioni di Albanese: "Numerose uscite fuori luogo su Israele" Prec Articolo successivo: Aerei, sindacati confermano scioperi: "Proclamati da tempo" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Minaccia e maltratta la ex, per un 36enne di Quartu divieto di avvicinamento
    Notizie 13.Mar
  • Tumori, 50 anni di Oncologia medica: nata da 'incidente di percorso' durante la II Guerra mondiale
    Notizie 13.Mar
  • Formula 1, Russell conquista pole nelle qualifiche Sprint. Poi Antonelli e Norris
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Crosetto: "Niente navi da guerra nello Stretto, serve linea europea condivisa"
    Notizie 13.Mar
  • Carburanti, ancora rialzi per benzina e diesel: prezzo gasolio record dal 2022
    Notizie 13.Mar
  • Morto Bruno Contrada, l'ex numero tre del Sisde aveva 94 anni
    Notizie 13.Mar
  • Pk compie 30 anni, il papà dell'alter ego di Paperino: "Dimostra che in tutti si nasconde un eroe"
    Notizie 13.Mar
  • Petrolio, prezzo boom e Stati Uniti rimuovono sanzioni sul greggio russo
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma, cambia da città a città e i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma cambia da città a città: i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Giornata del sonno, sei milioni di italiani soffrono di apnee notturne senza saperlo
    Notizie 13.Mar
  • Iran, la minaccia di Trump: "Guardate cosa succede oggi"
    Notizie 13.Mar
  • The Voice Generations, stasera 13 febbraio: le anticipazioni
    Notizie 13.Mar
  • Addio a Enrica Bonaccorti, oggi la camera ardente aperta al pubblico
    Notizie 13.Mar
  • Ig Nobel, il premio agli studi scientifici più pazzi del mondo trasloca dagli Usa all'Europa: "Effetto Trump"
    Notizie 13.Mar
  • Dieta personalizzata con l'Intelligenza artificiale, il rischio per i teenager: alert degli esperti
    Notizie 13.Mar
  • Private credit, la tempesta perfetta: un settore da duemila miliardi sotto pressione
    Notizie 12.Mar
  • Referendum, Meloni: "Nessuno ha in mente di liberarsi della magistratura, riforma traguardo epocale"
    Notizie 12.Mar
  • Sparatoria in sinagoga e scuola ebraica nel Michigan, attentatore ucciso
    Notizie 12.Mar
  • Rubano gioielli e bancomat a una 90enne mentre le ristrutturano casa, arrestati
    Notizie 12.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it