Cagliari

Gli interventi  promossi dalla Regione

Si va verso il completamento della Rtr, la rete telematica regionale che mette in connessione, con la banda larga, i presidi sanitari sardi, tra questi anche l’ospedale di Ghilarza e la metropolitan area network che interconnette le sedi dell’Asl di Oristano, ora serviti dalla linea a 10 Gbps.

L’intervento, che ad oggi registra il completamento di alcune importanti tratte, è stato curato dalla Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza It. È stato realizzato nell’ambito del progetto Kentos, che ha l’obiettivo di abilitare i presidi sanitari alla telemedicina e alla sanità di prossimità.

Nello specifico, è stato realizzato il potenziamento a 10 Gbps delle tratte della Rtr anche verso l’ospedale Sirai di Carbonia, l’ospedale di San Gavino, Alghero e la relativa metropolitan area network e l’ospedale di Ozieri.

L’intera metropolitan area network di Sassari, inclusi i presidi sanitari, sono stati invece potenziati a 40 Gbps.

“Questi miglioramenti sostanziali della rete telematica regionale”, dichiara il presidente della Regione Christian Solinas, “consentiranno ai presidi sanitari di sfruttare con successo le opportunità offerte dalla moderna telemedicina, rafforzando così la sanità di prossimità e migliorando l’accessibilità ai servizi sanitari per tutti i cittadini. La Regione continua a investire nelle infrastrutture digitali per garantire una connettività affidabile e veloce e migliorare i servizi di assistenza sanitaria su tutto il territorio”.

“Il progetto Kentos”, sottolinea l’assessora regionale degli Affari generali Andreina Farris, “rientra in un più ampio programma della Regione volto ad assicurare ai territori dell’isola una digitalizzazione capillare, attraverso la banda larga, per offrire ai cittadini servizi all’avanguardia, come la telemedicina, e alle imprese strumenti essenziali per una loro reale competitività”.

Venerdì, 29 dicembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie