SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
28.Ott

Prevenzione, sorveglianza, diagnosi e risposta alle malattie infettive: accordo Inmi Spallanzani di Roma e Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano

Prevenzione, sorveglianza, diagnosi e risposta alle malattie infettive: accordo Inmi Spallanzani di Roma e Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano

(Adnkronos) - Rafforzare la capacità di prevenzione, sorveglianza, diagnosi e risposta alle malattie infettive attraverso la condivisione di competenze, esperienze e nuovi modelli organizzativi. È questo l'obiettivo dell'Accordo Quadro di collaborazione sottoscritto dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani' Irccs di Roma e dall’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, punti di riferimento nazionale e internazionale nella gestione e contrasto delle malattie infettive. L'intesa, firmata da Cristina Matranga e Maria Grazia Colombo, Direttrici Generali delle due istituzioni, "avrà una durata di cinque anni e mira a rafforzare e consolidare la collaborazione con l’obiettivo di condividere e mettere a sistema le rispettive competenze specialistiche, metodologie e modelli organizzativi. Tra gli ambiti prioritari figurano la preparedness per le emergenze infettive, il contrasto all'Hiv e alle infezioni sessualmente trasmesse, le strategie per contrastare l'antimicrobico-resistenza, le bioemergenze e la biosicurezza, la microbiologia e la diagnostica avanzata, la ricerca clinica e traslazionale, l'innovazione tecnologica e la formazione specialistica", si legge nella nota dell'Inmi Spallanzani di Roma e dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. 

La collaborazione potrà inoltre "favorire la partecipazione congiunta a reti scientifiche e programmi di finanziamento regionali, nazionali, europei e internazionali, contribuendo alla definizione di iniziative su tematiche di particolare rilevanza per il Servizio Sanitario Nazionale".  

Secondo le due direttrici generali, Cristina Matranga per lo Spallanzani e Maria Grazia Colombo per il FbF Sacco, “l’accordo definisce una nuova e innovativa cornice generale della collaborazione tra le due istituzioni, finalizzata allo sviluppo di attività clinico-assistenziali, diagnostiche, scientifiche, formative e organizzative nel campo delle malattie infettive, delle bioemergenze, della preparedness epidemica e pandemica, della biosicurezza e della sanità pubblica. Questa nuova collaborazione consentirà di integrare le rispettive competenze, migliorare la capacità di prevenzione e di risposta alle minacce infettive, favorire la ricerca e l’innovazione e promuovere la formazione e il trasferimento delle conoscenze. Il documento sancisce anche la collaborazione tra le rispettive strutture laboratoristiche, quale elemento strategico per il rafforzamento delle capacità diagnostiche, della sorveglianza microbiologica e genomica, della biosicurezza, in settori quali virologia, microbiologia clinica, diagnostica molecolare, genomica, metagenomica e sequenziamento avanzato, bioinformatica e digital pathology". 

 

Responsabili scientifici dell'accordo sono per lo Spallanzani il direttore sanitario Andrea Antinori e per l’Asst Fatebenefratelli Sacco Andrea Gori, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco e direttore del Ceremi (Centro Regionale delle Malattie Infettive della Lombardia). Per Andrea Antinori, “Lavorare insieme significa condividere conoscenze, esperienze e capacità di risposta nei programmi di sanità pubblica. Con questo accordo, che mette in rete competenze di altissimo livello, poniamo le basi per iniziative condivise capaci di contribuire al rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale rendendolo più preparato di fronte alle nuove sfide poste dalle malattie infettive. La collaborazione tra istituzioni di riferimento rappresenta un valore aggiunto concreto per la ricerca, l'assistenza e la prevenzione. Mettere a fattore comune le nostre expertise significa creare le condizioni per sviluppare risposte sempre più efficaci e innovative a beneficio dei pazienti e dello sviluppo della ricerca nel settore di riferimento”.  

Per Andrea Gori “La collaborazione tra l’Ospedale Sacco e l’Istituto Spallanzani è già da tempo attiva e proficua e ha contribuito a sviluppare esperienze e risultati importanti nel campo delle malattie infettive. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti, che ci permetterà di consolidare il lavoro già avviato e ampliare le opportunità di collaborazione nella clinica, nella ricerca e nella formazione. In questo modo potremo rafforzare sensibilmente la capacità di prevenire e affrontare le nuove sfide infettivologiche, promuovendo l’innovazione e contribuendo a risposte sempre più efficaci per i pazienti e per la salute pubblica”.  

A garantire continuità operativa all'intesa sarà un Comitato Tecnico di Coordinamento paritetico e multidisciplinare con funzioni di indirizzo, programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività. 

Articolo precedente: Monticelli (Sitcc): "Prevenire e non sottovalutare sofferenza mentale fin da piccoli" Prec Articolo successivo: Cancro alla prostata, apalutamide con terapia ormonale riduce del 62% rischio di recidiva o morte Avanti
  • Cantieri Comunali e Avviamenti PA: tutti gli annunci della settimana

    Sono stati pubblicati gli aggiornamenti settimanali dei Cantieri Comunali e degli Avviamenti nelle Pubbliche Amministrazioni (art. 16) a

    ...
  • Aspal Sardegna: tutti gli annunci della settimana per chi ha diritto alla Legge 68/99

    ASPAL Sardegna ha pubblicato l’aggiornamento settimanale delle offerte di lavoro riservate alle categorie protette ai sensi della Legge

    ...
  • Aspal Sardegna: tutti gli annunci di lavoro della settimana sul portale Sardegna Lavoro

    Aspal Sardegna: Tutti gli

    ...
  • Meccanico specializzato/a nella manutenzione e diagnostica avanzata

    La filiale Gi Group di Olbia seleziona per azienda cliente operante nel settore automotive un/a Meccanico

    ...
  • Naturalis Agricola S.r.l. seleziona 15 Braccianti agricoli a tempo pieno

    L'azienda Naturalis Agricola S.r.l. seleziona 15 Braccianti Agricoli per le attività di coltivazione, raccolta e manutenzione nei

    ...
  • Recruiting Day Lidl Cagliari e Hinterland: Selezioni il 5 Dicembre 2026

    Lidl Italia organizza una giornata di selezione in presenza il giorno 5 dicembre 2026 (dalle 9:00 alle

    ...
  • Il Teatro Lirico Cerca Addetti alla Biglietteria

    La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione di uno o più

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • Addetti/e Vendita per alcuni supermercati GDO a Olbia e Isili

    Per importanti aziende clienti operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, Gi Group

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it