SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
15.Feb

Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"

Sushi - Fotogramma /Ipa

Il caso del trentenne neuroscienziato Matteo Ascenzi ricoverato all'Inmi Spallanzani di Roma con epatite dopo una cena a base di sushi ad Anagni, "ci pone di fronte a un quesito diagnostico che supera la narrazione classica della malattia da sushi. Sebbene il consumo di pesce crudo richiami immediatamente l’Anisakiasi, un valore enzimatico così esplosivo non è certamente il reperto tipico di una parassitosi intestinale, ma il segnale di un insulto epatico massivo che richiede un’analisi su almeno tre livelli". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è Mauro Minelli, immunologo e docente di Nutrizione umana alla Lum.

"Davanti a un fegato in sofferenza acuta dopo l'ingestione di prodotti ittici, la prima pista è quella dei virus a trasmissione oro-fecale, come l'Epatite A o E. In un simile contesto, il pesce (tonno, salmone o branzino che sia) non è la sorgente biologica del virus, ma funge da veicolo. La contaminazione - spiega Minelli - avviene a valle: o attraverso acque di stoccaggio inquinate o, più frequentemente, tramite manipolazioni non igieniche durante la preparazione. A differenza di quel che accade nella parassitosi, per il virus non è necessario che il pesce sia l'ospite naturale; basta un contatto accidentale durante la catena del freddo o la lavorazione in cucina per innescare l'infezione nel consumatore. La sfida - osserva - non è rinunciare a una tradizione culinaria ormai globale, ma prenderci cura della salute pubblica attraverso una vigilanza che non ammette deroghe e che, in forza di una primaria competenza capace di distinguere dove finisce l'infestazione parassitaria e dove inizia l'emergenza virologica o la reattività molecolare crociata, sia in grado di guidare il cittadino verso scelte salubri perché consapevoli".

L'anisakis 'ectopico': una casistica rara ma possibile

"Esiste, però, una possibilità parassitaria diretta, sebbene rara, in grado di giustificare un coinvolgimento epatico: la forma ectopica dell'anisakis. Grazie a un dente cuticolare perforante e alla secrezione di enzimi litici, la larva può bucare la parete dello stomaco e migrare nel fegato. Qui - precisa l'immunologo - a verificarsi non è una semplice lesione generata dal contatto con il parassita, ma una risposta infiammatoria granulomatosa: il sistema immunitario, non riuscendo a eliminare l’anisakis, lo 'recinta' con un muro di cellule infiammatorie (eosinofili e macrofagi). Se le larve sono multiple o la reazione dell'ospite è particolarmente violenta, le lesioni erosive che ne conseguono possono causare un rilascio massiccio di transaminasi nel sangue".

Il nodo della tropomiosina: allergia o danno d'organo?

"Esiste poi un terzo scenario, squisitamente immuno-allergico: la sensibilizzazione all'antigene 'Ani s3'. Si tratta di una tropomiosina, proteina strutturale che l'anisakis condivide per 'cross-reattività' con acari della polvere, crostacei, lumache e perfino scarafaggi - prosegue Minelli -In un soggetto già sensibilizzato, questa proteina può scatenare orticaria e reazioni anafilattiche anche se il pesce è stato abbattuto correttamente (poiché l'allergene è termoresistente). Tuttavia, l'allergia non alza le transaminasi a 3500. Il picco enzimatico è un segno di danno cellulare fisico, non di una reazione istaminica. Dunque, se un paziente dopo aver mangiato del sushi manifesta un'epatite, o ha contratto un’infezione virale oppure ha subìto una migrazione fisica del parassita".

I casi rari utili alla prevenzione

Per quanto inediti, anzi proprio perché tali, casi di questo tipo servono a perfezionare la prevenzione. Certo non si tratta di demonizzare il settore: "Il pesce è un alimento nobile, fondamentale per l'apporto di omega-3 e la salute cardiovascolare. Tuttavia, la sicurezza non può poggiare solo sull'abbattimento termico. Qui il problema non è più (solo) il parassita migrato nei tessuti del pesce, ma la gestione igienica della filiera o la salubrità delle acque da cui provengono i prodotti, specialmente se parliamo di organismi filtranti. È una distinzione fondamentale: mentre l'anisakis si combatte con il freddo dell'abbattitore, il virus - chiosa l'immunologo - si combatte con la prevenzione ambientale e il rigore dei processi di manipolazione".

Articolo precedente: Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere" Prec Articolo successivo: Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi
    Notizie 15.Feb
  • Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"
    Notizie 15.Feb
  • Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"
    Notizie 15.Feb
  • Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta
    Notizie 15.Feb
  • Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna
    Notizie 15.Feb
  • Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"
    Notizie 14.Feb
  • Mareggiata sferza Alghero, chiusa la litoranea sino al centro città
    Notizie 14.Feb
  • Sartiglia al via, corsa alla stella domenica 15 e martedì 17
    Notizie 14.Feb
  • Giornata mondiale cardiopatie congenite, Ferrero (Anmco): "Tanti passi avanti, 90% bimbi oggi diventa adulto"
    Notizie 14.Feb
  • Declassata allerta meteo in Sardegna ma criticità estesa a domenica 15
    Notizie 14.Feb
  • 'Faccia a luna piena' e pelle sottile, è la sindrome di Cushing. Cos'è e come si cura
    Notizie 14.Feb
  • Milano-Cortina: salute del cervello, a Bormio neurologi e campioni olimpici a convegno
    Notizie 14.Feb
  • Pronto il piano di prevenzione nell'Oristanese contro la Febbre del Nilo
    Notizie 14.Feb
  • Mattarella, ho riletto Grazia Deledda, una conferma della sua perenne modernità
    Notizie 14.Feb
  • Comandini, 'Grazia Deledda donna simbolo per la Sardegna e l'Italia intera'
    Notizie 14.Feb
  • A Torino trapianto di cuore-fegato in blocco salva 32enne nato con organi invertiti a 'specchio'
    Notizie 14.Feb
  • Todde, 'Grazia Deledda non appartiene a un tempo concluso'
    Notizie 14.Feb
  • Maltempo, in tutta la Sardegna oltre mille interventi Vigili del fuoco
    Notizie 14.Feb
  • Coldiretti, Sud Sardegna in ginocchio per il maltempo
    Notizie 14.Feb
  • Maltempo, 2.000 interventi vigili del fuoco in 72 ore al Sud e nelle isole
    Notizie 14.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it