SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
03.Dic

Per Gen Z l'ufficio diventa hub di benessere, driver di collaborazione e inclusività

Per Gen Z l

Cbre, leader globale nei servizi e nella consulenza in commercial real estate, annuncia i risultati della nuova ‘Beyond space Italy office workers survey 2025’, realizzata in collaborazione con l’istituto AstraRicerche. L'indagine è stata condotta su un campione di oltre mille lavoratori in tutto il territorio nazionale che utilizzano l'ufficio almeno tre giorni a settimana, garantendo così una prospettiva concreta sull'uso degli spazi lavorativi. I dati delineano una trasformazione radicale degli spazi di lavoro: da centro di costo a leva strategica fondamentale per attrarre talenti, definire l'identità di brand e guidare le performance di business.

“La nostra analisi - commenta Giulia Ghiani, head of research Italy di Cbre - non è solo una fotografia del presente, ma una bussola per il futuro del real estate. Abbiamo individuato una chiara evoluzione delle aspettative, soprattutto da parte delle nuove generazioni, che impongono un ripensamento sia degli spazi fisici che dell'intero ecosistema lavorativo. Comprendere queste dinamiche è cruciale per creare ambienti che siano veramente abilitanti per le persone e strategici per il business”.

La vera rivoluzione arriva dalle ‘new people’, i talenti della Gen Z, che stanno suggerendo nuove regole dell'ufficio. Per loro, lo spazio di lavoro è ‘qualcosa di più’ di una semplice postazione. Dalla survey emerge che l'aspetto più importante dell'ufficio per il 26% della Gen Z è la capacità di ‘promuovere benessere e socialità’, una percentuale nettamente superiore a quella dei Millennial (18%) e della Gen X (16%). La socialità non è più vista come una pausa dal lavoro, ma come un vero e proprio strumento in grado di migliorare produttività e benessere: per la Gen Z contribuisce in primis a "migliorare la collaborazione con i colleghi" (43%) e a ‘sentirsi parte di una comunità’ (38% rispetto al 25% del campione totale). Nella scelta di un'opportunità di lavoro, le priorità di questa generazione sono il benessere fisico e mentale (44%) e l'equità nella partecipazione (32%).

Questa nuova domanda di spazi esperienziali si scontra con un mercato caratterizzato da una forte polarizzazione. La domanda di uffici di Grado A nei central business district (cbd) ha portato i tassi di disponibilità (vacancy) per questi immobili a livelli minimi: lo 0,90% dello stock Uffici a Milano e lo 0,62% a Roma. Questa scarsità di prodotto ha spinto i canoni prime a nuovi record, toccando i 760 euro/mq/anno a Milano, il secondo canone di locazione più alto in Europa. La soluzione emerge dai dati sui lavoratori: la centralità non è una condizione indispensabile. Oggi, infatti, la maggioranza dei lavoratori (44%) preferirebbe un ufficio in zone semicentrali, a patto che siano garantiti una buona offerta di servizi di prossimità (ristorazione e attività commerciali) e un buon equilibrio di accessibilità con mobilità dolce, mezzi pubblici e trasporto privati. (segue)

L'ufficio del futuro deve saper bilanciare due esigenze apparentemente opposte: massima produttività e massimo benessere. Da un lato, i lavoratori chiedono performance: l'89% ritiene fondamentale un ambiente progettato per massimizzare la produttività (scrivanie regolabili, possibilità di utilizzare più schermi) e l'85% chiede aree silenziose (quiet room) per la concentrazione. Dall'altro lato, il benessere passa dalla convivialità: l'89% dei lavoratori ritiene fondamentali o importanti gli spazi per il pranzo/aree comuni e l'87% la sala caffè/cucina attrezzata. L'azienda, in questo contesto, diventa un abilitatore di socialità: per il 50% delle persone, le semplici pause caffè informali sono l'attività più efficace per migliorare la socialità, seguite dai pranzi condivisi (36%), spazi relax più accoglienti (35%) ed eventi aziendali informali (34%).

“Questi dati - spiega Fabio Mantegazza, head of leasing Italy di Cbre - confermano che la strategia localizzativa e il design degli spazi sono diventati critici per le performance aziendali. Oggi le aziende non possono più limitarsi a progettare uffici, ma è il momento di creare vere e proprie esperienze. L'immobile rappresenta il primo biglietto da visita della cultura aziendale e il suo successo si misura sempre di più in termini di engagement e benessere delle persone, non solo in metri quadri. Queste evidenze non possono essere ignorate delle aziende ed è importante trasformare queste sfide in opportunità strategiche”. Beyond space Italy office workers survey 2025 conferma, dunque, il ruolo cruciale dell'ufficio come adaptive space strategico. Per la Gen Z è un luogo di community e appartenenza, mentre per i leader aziendali è l'asset chiave per attrarre talenti e garantire crescita. La strategia vincente, quindi, risiede nell'equilibrio tra sostenibilità, flessibilità e socialità.

Articolo precedente: Sport, Faelli (Gruppo Entain): "Su inclusione serve più rete tra istituzioni e territori" Prec Articolo successivo: Entain Italia celebra la quarta edizione del Csr Award, protagonisti di sport e inclusione sociale Avanti
  • Antonella Attili, 'la mia Era una specie di Sandra Mondaini'
    Notizie 03.Dic
  • Travolto sulle strisce mentre attraversa, grave un 75enne
    Notizie 03.Dic
  • Slitta al 12 dicembre bando continuità aerea, problema tecnico
    Notizie 03.Dic
  • Coppa Italia, oggi Napoli-Cagliari - Diretta
    Notizie 03.Dic
  • Difesa, Terna: "Cavi sottomarini infrastruttura strategica, protezione cyber"
    Notizie 03.Dic
  • Fincantieri, Cafaro: "Servono architetture integrate, fondamentale architetto sistema"
    Notizie 03.Dic
  • Capo (Accenture): "Con dominio subacqueo forma unico ecosistema operativo"
    Notizie 03.Dic
  • Prysmian, Taddei: "Sicurezza cavi vero vantaggio competitivo, va progettata e monitorata"
    Notizie 03.Dic
  • Più libri più liberi, Zerocalcare: "Non sarò alla fiera, non condivido gli spazi con i nazisti"
    Notizie 03.Dic
  • Gli occhi ammalati delle donne, rischio cecità più alto del 54%
    Notizie 03.Dic
  • Colazione e cuore, ecco come il succo d'arancia fa la differenza
    Notizie 03.Dic
  • Emofilia B, primo paziente curato in Italia con terapia genica
    Notizie 03.Dic
  • Siena, complessa malattia polmonare su giovane paziente identificata e trattata
    Notizie 03.Dic
  • Ue, al convegno Pro Vita la testimonianza di un detransitioner: "Stop esperimenti su bambini"
    Notizie 03.Dic
  • Yep Med vince il WestMed Best Project 2025 Award
    Notizie 03.Dic
  • Samsung Trend Radar: "Per Gen Z e Millennials stare a casa è il nuovo trend"
    Notizie 03.Dic
  • Ad Artigiano in Fiera le eccellenze delle Marche
    Notizie 03.Dic
  • Difesa, Frattasi (Acn): "Scenari di conflitto ibrido sempre più complessi, serve salto di qualità"
    Notizie 03.Dic
  • Cybersicurezza, Mocerino (Netgroup): "Sfida è sovranità cognitiva dell’Europa"
    Notizie 03.Dic
  • Esce il cd 'Minimalist songs' del chitarrista Cristian Marcia
    Notizie 03.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it