Dolianova
I carabinieri hanno seguito i 750 euro del bonifico
e denunciato un giovane
“Papà, questo è il mio nuovo numero. Non riesco a pagare delle bollette, potresti aiutarmi?”. Un pensionato è cascato in una truffa non originale, su Whatsapp, ma il responsabile – un disoccupato lombardo di 23 anni, già noto alle forze dell’ordine – è stato identificato dai carabinieri e denunciato.
I fatti risalgono a un mese fa. Un uomo di 71 anni, di Dolianova, ha ricevuto un messaggio su WhatsApp da un numero sconosciuto. Spacciandosi per la figlia dell’uomo, che vive a Cinisello Balsamo, e raccontando di aver dovuto cambiare il numero di telefono, il truffatore ha convinto il pensionato a fare un accredito da 750 euro su una PostePay. La scusa utilizzata è che la ragazza non avesse i soldi per pagare alcune bollette. Senza esitare, il pensionato ha subito fatto il bonifico.
Solo in seguito ha scoperto d’essere stato truffato, e si è rivolto ai carabinieri di Dolianova, che – con laiuto dei olleghi di Cinisello Balsamo – hanno scoperto l’identità dell’impostore, attraverso la carta sulla quale erano stati versati i 750 euro. In qualche modo il ventitreenne era riuscito ad ottenere il numero di telefono del pensionato dal cellulare della figlia.
Il disoccupato è stato dunque denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per truffa aggravata.
Mercoledì, 3 gennaio 2024
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie