In occasione della festività di Ognissanti e delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, i cimiteri della città di Oristano e delle frazioni limitrofe resteranno aperti con orario continuato dalle 8:00 alle 18:00 fino a domenica 3 novembre. La decisione è stata presa per agevolare l’afflusso di visitatori che, come ogni anno, si recano nei cimiteri per rendere omaggio ai propri cari, decorando le tombe con fiori e candele e osservando momenti di preghiera e raccoglimento.
La tradizione di visitare i cimiteri e commemorare i defunti nel periodo di Ognissanti è radicata in molti paesi cattolici e risale al VII secolo. La Chiesa cattolica dedicò inizialmente la giornata di Ognissanti alla venerazione di tutti i martiri, estendendo poi il significato della festività a tutti i santi, noti e ignoti. Nei secoli successivi, accanto a questa ricorrenza, si sviluppò la tradizione del Giorno dei Morti, fissato il 2 novembre, per ricordare tutte le anime dei defunti. La festività divenne così un momento di riflessione spirituale sulla continuità tra i vivi e i morti, con una speciale attenzione per le anime che si credeva potessero ancora necessitare di suffragi, ossia preghiere dei vivi per il loro riposo eterno.
Anche a Oristano, i giorni di Ognissanti e dei Morti sono vissuti con intensità, unendo riti religiosi e usanze popolari, come l’ornamento delle tombe e l’accensione di lumini. L’estensione degli orari di apertura dei cimiteri rappresenta un’occasione per i cittadini di raccogliersi in preghiera e onorare la memoria dei propri cari in un’atmosfera di rispetto e di solenne raccoglimento.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/ognissanti-apertura-continuata-cimiteri-oristano-30-ottobre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie