Ieri piazza Eleonora a Oristano ha ospitato una manifestazione promossa dal Comune, che ha visto la partecipazione attiva dei carabinieri del Comando provinciale di Oristano e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sardegna” di Abbasanta. L’obiettivo: diffondere la cultura del benessere animale, sensibilizzando giovani e giovanissimi al rispetto e all’adozione dei cani, nella speranza di ridurre il fenomeno del randagismo.
Gli stand allestiti dai carabinieri, arricchiti dalla presenza di unità cinofile, tra cui i cani Black e Rea, e di moderne attrezzature e veicoli, hanno attratto un vasto pubblico composto da famiglie, studenti e cittadini curiosi. Al centro dell’evento, il dialogo con le nuove generazioni, che sono state coinvolte attivamente in attività informative e dimostrative con lo scopo di accrescere una coscienza civica e responsabile nei confronti degli animali.
La cornice storica di piazza Eleonora d’Arborea ha fatto da sfondo alle unità cinofile e alle pattuglie dell’Arma che, per l’occasione, hanno messo in mostra i loro strumenti più innovativi per il controllo del territorio. Tra questi, sistemi di geolocalizzazione avanzati, autovetture e moto dotate delle ultime tecnologie informatiche e, per la prima volta in questo tipo di manifestazione, droni a pilotaggio remoto ed elicotteri del 11° Nucleo Elicotteri di Cagliari-Elmas, utilizzabili per interventi d’emergenza attivati tramite il numero unico di emergenza 112.
L’iniziativa è stata una grande opportunità non solo per incentivare l’adozione di cani, ma anche per avvicinare i più giovani al lavoro delle forze dell’ordine, presentando un volto umano e collaborativo, impegnato attivamente nel rispetto degli animali e nella sicurezza del territorio.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/carabinieri-studenti-insieme-benessere-animale-oristano-27-ottobre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie