Oristano
Dopo la sentenza di condanna in primo grado
Il sindaco di Zerfaliu Pinuccio Chelo è stato assolto in via definitiva dalla Corte di Cassazione che si è espressa a Roma sulla precedente condanna ad un’ammenda di 15 mila euro per non aver adempiuto agli obblighi in materia di tutela e sicurezza sul luogo di lavoro dei dipendenti comunali.
La sentenza di condanna era stata emessa in tribunale ad Oristano.
Lo stesso procuratore generale della Cassazione Luigi Cuomo ha fatto sue le argomentazioni della difesa, rappresentata dall’avvocato Gianfranco Siuni. Secondo il procuratore il sindaco Chelo non poteva essere considerato il “datore di lavoro” o comunque a lui attribuite le responsabilità ascritte perché le competenze in capo al dirigente dell’ufficio tecnico. A supporto di questa tesi argomentazioni giuridiche e alcuni atti: una nota del segretario comunale e determine varie assunte dallo stesso ufficio tecnico.
La vicenda risale agli anni 2015/2016 quando nove dipendenti comunali avevano contestato di non essere stati sottoposti alle visite mediche periodiche previste per i lavoratori.
Un esposto alla Asl aveva fatto scattare successivamente una ispezione che aveva determinato una sanzione amministrativa di 11 mila euro a carico del
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie