SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Dic

Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna

Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna

Nel 2025, grazie alla collaborazione tra Nespresso e Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, sono stati donati 100 quintali di riso, equivalenti a oltre 100mila piatti, destinati a circa 200 organizzazioni benefiche nel solo territorio regionale. E’ il risultato del progetto di economia circolare ‘Da Chicco a Chicco' di Nespresso che dal 2011, grazie all’impegno di chi sceglie di riciclare le capsule di caffè in alluminio esauste di Nespresso, consente di rigenerare i due materiali di cui sono composte: l’alluminio e il caffè esausto.

L’impatto del progetto in Emilia Romagna è stato possibile soprattutto grazie all’impegno mostrato nella raccolta delle capsule esauste: da gennaio a ottobre 2025, nella Regione sono state infatti recuperate circa 150 tonnellate di capsule esauste, attraverso i 44 punti di raccolta presenti sul territorio regionale tra Boutique Nespresso e isole ecologiche partner dell’iniziativa, da cui sono state rigenerate più di 85 tonnellate di caffè, trasformate poi in compost, e 8 tonnellate di alluminio, avviate a nuova vita per trasformarsi in altri oggetti. Risultati che dimostrano come dal riciclo delle capsule di caffè esauste possono nascere nuovi oggetti, compost, riso e aiuti solidali, con un impatto concreto sul territorio e le persone.

Il progetto è nato nel 2011 dalla collaborazione con Cial (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Utilitalia e Cic (Consorzio italiano Compostatori), per offrire la possibilità di riconsegnare le capsule esauste in alluminio nelle isole ecologiche partner dell’iniziativa e presso le Boutique Nespresso, per un totale di oltre 200 punti di raccolta attualmente distribuiti sul territorio nazionale. Una volta raccolte dai gestori dei servizi ambientali, le capsule vengono poi trattate in un apposito impianto, affinché il caffè e l’alluminio vengano separati e avviati a recupero. L’alluminio, materiale riciclabile infinite volte, viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti come penne, biciclette, segnalibri e molto altro. Il caffè esausto, invece, viene destinato a un impianto di compostaggio per la sua trasformazione in compost, fertilizzante naturale che successivamente può essere ceduto a una risaia italiana. Da quel riso, poi riacquistato da Nespresso, nascono milioni di pasti donati e distribuiti attraverso Banco Alimentare e, dal 2024, anche dalle Cucine Mobili e dai Market solidali di Fondazione Progetto Arca.

“Grazie al nostro progetto Da Chicco a Chicco, un gesto semplice come restituire le capsule esauste può generare un impatto concreto sul territorio e sulle persone, sia a livello locale, come anche qui in Emilia Romagna, sia a livello nazionale - ha dichiarato Matteo Di Poce, specialista in Sostenibilità di Nespresso Italiana - Un ciclo virtuoso, concreto e misurabile e un progetto che dimostra chiaramente come economia circolare e solidarietà possano lavorare insieme, trasformando quelli che sono possibili materiali di scarto in risorse preziose per le comunità e per l’ambiente. Un progetto che da oltre 14 anni parla di impegno sul territorio e di supporto concreto alle realtà locali. Ogni anno, la donazione del riso rappresenta per noi un momento importante, di cui siamo estremamente fieri, perché possiamo raggiungere direttamente le persone con un primo aiuto, donando non solo un piatto di riso, ma anche un momento di attenzione e cura”.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Nespresso - ha affermato Gianluca Benini, direttore di Banco Alimentare Emilia-Romagna - che ci consente di donare 10.080 kg di riso a circa 200 tra le realtà solidali convenzionate con il Banco sul nostro territorio, impegnate ad aiutare oltre 20mila persone in difficoltà. Ringraziamo Nespresso per averci resi partecipi di questa iniziativa che non solo ci consente di distribuire un prodotto di qualità, ma che rappresenta anche il risultato di un percorso virtuoso orientato alla cultura del recupero. Da più di 30 anni, Banco Alimentare lavora con questo obiettivo, recuperando alimenti ancora ottimi e facendoli arrivare là dove servono davvero”.

A livello nazionale, ‘Da Chicco a Chicco’ continua a crescere: dal 2011 oltre 13.500 tonnellate di capsule esauste recuperate, più di 800 tonnellate di alluminio restituite ai circuiti produttivi, quasi 8mila tonnellate di caffè residuo trasformate in compost e più di 7.700 quintali di riso generati, equivalenti a oltre 8 milioni di piatti distribuiti nella rete capillare dedicata del Paese. Sempre a livello nazionale e solo nel 2025, sono stati donati oltre 1.300.000 di piatti di riso, frutto dell’attività coordinata dalle sedi regionali del Banco Alimentare e del lavoro di prossimità di Fondazione Progetto Arca.

Articolo precedente: Associazioni 118 a Regione 'c'è il rischio di blocco del sistema emergenza-urgenza' Prec Articolo successivo: Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus Avanti
  • Confagricoltura Sardegna, 'nei fatti resta blocco movimentazione per dermatite bovina'
    Notizie 17.Dic
  • L'archeologia del Sinis da esportazione tra mostre, convegni e incontri scientifici
    Notizie 17.Dic
  • Le piogge danno respiro alla diga di Maccheronis, stop alle restrizioni nei campi
    Notizie 17.Dic
  • Raffaella Fico, il dolore dopo la perdita del bambino: "Vola alto cuore mio"
    Notizie 17.Dic
  • Natale, da ricerca del regalo perfetto a momenti in famiglia, ecco come lo celebrano gli italiani
    Notizie 17.Dic
  • Tumori al seno, oncologo: "Test genomici utili a quasi 1 paziente su 4, ampliare fondo"
    Notizie 17.Dic
  • Donna scomparsa a Olbia nel 2022, si cerca il cadavere anche in mare
    Notizie 17.Dic
  • Orsini (Confindustria): "La manovra va nella giusta direzione"
    Notizie 17.Dic
  • Lollobrigida: "Mercosur buon accordo, serve passo definitivo su reciprocità"
    Notizie 17.Dic
  • Tajani: "Export in crescita, 700 miliardi entro 2027"
    Notizie 17.Dic
  • Un'ambulanza nel nome di Habiba, morta a 11 anni a Gaza
    Notizie 17.Dic
  • Chi l'ha visto, stasera 17 dicembre: la scomparsa di Marianna Cendron
    Notizie 17.Dic
  • 'Sal Da Vinci, Stasera... Che Sera!', il concerto evento stasera su Canale 5: gli ospiti
    Notizie 17.Dic
  • Revenge porn, estinto reato per La Russa jr. Condanna a un anno per l’amico
    Notizie 17.Dic
  • I Giganti di Mont'e Prama alla conquista di Cina, Nuova Zelanda e Australia
    Notizie 17.Dic
  • 'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
    Notizie 17.Dic
  • Ucraina, Meloni: "Da Russia pretese irragionevoli"
    Notizie 17.Dic
  • Ucraina-Russia, Meloni: "Da Mosca pretese irragionevoli". E ribadisce: "Italia non intende inviare soldati"
    Notizie 17.Dic
  • Meloni: "Da Russia pretese irragionevoli, mantenere pressione". E ribadisce: "Italia non manderà soldati in Ucraina"
    Notizie 17.Dic
  • Delogu, nessun flirt con Perotti: il bacio sotto casa con l'uomo misterioso
    Notizie 17.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it