SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Dic

Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica

Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica

Il maltempo si allontana dall’Italia. Tuttavia le condizioni meteo faticheranno a trovare una certa stabilità anche nei prossimi giorni e la settimana di Natale si prevede piuttosto dinamica e movimentata, con il rischio di nuove precipitazioni su molte regioni.

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it[1], conferma la fase alquanto altalenante di questa seconda parte di dicembre a causa del passaggio di un vortice di origine atlantica. Per oggi, mercoledì 17, sono previste le ultime precipitazioni sulle regioni settentrionali ed in Toscana con nevicate sull’arco alpino centro orientale oltre i 1600 metri di quota.

Successivamente il vortice (area di bassa pressione) scivolerà verso il Nord Africa, perdendo gran parte della sua influenza sull’Italia, dove le condizioni meteo sono previste in deciso miglioramento. Giovedì avremo quindi una prevalenza di sole ovunque (salvo qualche nebbia sulle pianure del Nord) con temperature ben oltre le medie climatiche grazie anche ai venti dai quadranti meridionali: a Roma, Napoli e Palermo si toccheranno i 17-18°C.

Poi, tra venerdì e sabato, il vortice riprenderà vigore muovendosi verso nord, rientrando alle basse latitudini del Mediterraneo e portando nuove piogge e temporali su Sicilia e Calabria prima di allontanarsi definitivamente verso oriente.

A parte questi ultimi disturbi, il weekend trascorrerà all’insegna di una maggior stabilità atmosferica grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione che garantirà più sole su buona parte dei settori. Tuttavia, si tratterà solo di una breve pausa. Una nuova e intensa perturbazione atlantica inizierà infatti ad avvicinarsi da ovest, determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Le prime piogge faranno la loro comparsa già nel corso della giornata di domenica, tra il pomeriggio e la sera, a partire dai settori nord-occidentali e dalla Sardegna.

Dalla notte le precipitazioni si faranno via via più intense in particolare su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Ponente. Sulle Alpi occidentali sono attese nevicate copiose oltre i 1000–1500 metri di quota. Questo rappresenterà il segnale di un nuovo peggioramento che inaugurerà la settimana di Natale, la quale si preannuncia piuttosto dinamica e movimentata, con il rischio di nuove precipitazioni su molte regioni.

 NEL DETTAGLIO

Mercoledì 17. Al Nord: piogge sparse, ma solo al mattino. Al Centro: variabile e mite. Al Sud: nubi sparse e schiarite, mite.

Giovedì 18. Al Nord: generalmente poco nuvoloso, nebbioso in pianura. Al Centro: tempo stabile. Al Sud: poco o parzialmente nuvoloso.

Venerdì 19. Al Nord: piovaschi su Liguria, stabile altrove. Al Centro: deboli piogge su Toscana, sole altrove. Al Sud: verso sera e notte peggiora in Sicilia e bassa Calabria.

Tendenza: maltempo su Sicilia e Calabria, nebbioso al Nord, asciutto altrove.

References

  1. ^www.ilmeteo.it (www.ilmeteo.it)
Articolo precedente: Susie Wiles: "Trump ha personalità da alcolista". Poi nega. E' bufera sulla capa di gabinetto Prec Articolo successivo: 'Avatar: Fuoco e Cenere', cosa c'è da sapere sul terzo film da oggi al cinema Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Milano Cortina, le gare di oggi: da Moioli allo speed skating, orario e dove vedere gli azzurri
    Notizie 13.Feb
  • Piano Mattei, da corridoi energetici a sovranità alimentare: in Etiopia secondo vertice Italia-Africa
    Notizie 13.Feb
  • Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"
    Notizie 13.Feb
  • Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei
    Notizie 13.Feb
  • Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo
    Notizie 13.Feb
  • Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia
    Notizie 13.Feb
  • La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello
    Notizie 13.Feb
  • Maltempo, oltre 500 interventi dei vigili del fuoco nell'Isola
    Notizie 12.Feb
  • Video Pd per il 'no' con atleti curling, l'esperto: "Vero rischio strumentalizzare il referendum"
    Notizie 12.Feb
  • Iran, Netanyahu: "Possibile buon accordo ma includa missili e proxy"
    Notizie 12.Feb
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia stabile e Vannacci vale il 3%
    Notizie 12.Feb
  • Turismo, Todde 'la Sardegna cresce e cambia modello'
    Notizie 12.Feb
  • I Presidenti dei Consigli regionali riuniti a Niscemi
    Notizie 12.Feb
  • Gabibbo malmenato a Milano, spintoni al celebre pupazzo di Striscia
    Notizie 12.Feb
  • Studio italiano, 'la Sma colpisce dall'embrione, cruciali screening e cure precoci'
    Notizie 12.Feb
  • Maltempo, domani scuole chiuse ad Alghero
    Notizie 12.Feb
  • Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido
    Notizie 12.Feb
  • Rafael Mini, l'unico atleta di San Marino alle Olimpiadi: "Qui per godermela, poi si torna a scuola"
    Notizie 12.Feb
  • Napoli-Cagliari, il maltempo blocca il collegamento marittimo
    Notizie 12.Feb
  • Lollobrigida, oro bis nel pattinaggio velocità: trionfo nei 5000
    Notizie 12.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it