SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
18.Ott

Mercalli a Che tempo che fa, la previsione: "Perderemo i ghiacciai"

Luca Mercalli - (Che tempo che fa)

(Adnkronos) - "Noi perderemo i ghiacciai, questo ormai è certo". E' la previsione di Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, ospite di Che tempo che fa. "Le nostre Alpi sono state abituate da sempre ad avere nel ghiacciaio un serbatoio, una riserva d'acqua di soccorso, perché il ghiacciaio sta fermo per la maggior parte dei mesi dell'anno e dovrebbe addirittura accumulare massa nuova con la neve dell'inverno. E quand'è che ci dà l'acqua più preziosa? Quando c'è la siccità e fa caldo", dice Mercalli a Fabio Fazio. 

"Infatti, quest'anno che c'era di nuovo una colossale siccità, l'unico fiume in piena di tutto il bacino del Po era praticamente la Dora Baltea che, arrivando dalla Val d'Aosta, ci forniva l'acqua del ghiacciaio che poi andava ad alimentare l'agricoltura, le risaie. Ma se noi perdiamo i ghiacciai ci viene meno quella riserva di soccorso. Noi perderemo i ghiacciai, questo ormai è certo, è sicuro, perché stiamo togliendo ogni anno il 3%. Dobbiamo fare oggi strategia, perché le Alpi diventano come gli Appennini. E negli Appennini non c'è ghiaccio, salvo un residuo minuscolo sul Gran Sasso e allora noi dobbiamo già pensare a una strategia per la raccolta dell'acqua piovana", aggiunge. "Si riapre il tema degli invasi, che sono complessi da fare, ma qualche posto buono per farli c’è. Sull'acqua noi basiamo non solo chiaramente la sopravvivenza di tutti i servizi delle città e gli acquedotti, ma agricoltura di qualità, di cui l'Italia ovviamente va fiera. E se noi perdiamo le produzioni agricole di eccellenza, che cosa facciamo?", si chiede in un quadro caratterizzato da un chiaro trend legato al cambiamento climatico.  

"L'estate del 2003 era allora la più calda di sempre. Era l'esordio dell'estate africana sul Mediterraneo settentrionale. Per la prima volta registrammo 40 gradi a Parigi e Milano. Ci furono 71mila vittime per colpo di calore. Ci sono state altre estati con picchi di caldo, ma di minore durata. L'estate 2022 è stata quella della grande siccità e 4 anni dopo abbiamo avuto l'estate 2026 che sbaraglia ogni record: la più calda in Italia e in tutta l'Europa occidentale", dice snocciolando i dati. 

Articolo precedente: Campo largo, il consiglio di Veltroni: "Serve un programma di 10 punti" Prec Articolo successivo: E' morta Christiana Ruggeri, la giornalista del Tg2 aveva 57 anni Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Magazzinieri per Amazon presso Stazione di Consegna a Cagliari (Zona Elmas)

    Randstad Italia ricerca, per conto del cliente Amazon, più figure di Magazziniere da

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Concorso IGEA S.p.A.: 14 Assunzioni per Operai a Tempo Indeterminato

    IGEA S.p.A. (Interventi Geo Ambientali) ha pubblicato un bando di selezione pubblica, per titoli ed

    ...
  • Operaio Edile per Cantieri su Cagliari e Provincia

    Etjca Group S.p.A., per conto di un'azienda operante nel settore edile, ricerca un Manovale Edile per cantieri su Cagliari e hinterland.

    ...
  • Impiegato/a Amministrativo/a – Ufficio Paghe per studio consulenza del lavoro a Cagliari e Capoterra

    Etjca Group S.p.A., per conto di uno Studio di Consulenza del Lavoro, ricerca una figura di Impiegato/a Amministrativo/a da inserire

    ...
  • Addetti Etichettatura e Tracciabilità Carni e movimentazione a Villamassargia

    Etjca Group S.p.A., per importante realtà del settore della lavorazione e trasformazione delle carni, ricerca Addetti all'Etichettatura e

    ...
  • Macellaio/a da inserire in macelleria a Castiadas - turni, weekend e festivi

    Lavorazione, taglio e disosso delle carni.
    Allestimento, cura e rifornimento del banco macelleria.

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it