SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
13.Giu

Medici nella Case di comunità: Fimmg-ministero Salute tornano a parlare, accordo più vicino

image

(Adnkronos) - Il principale sindacato dei medici di famiglia, la Fimmg (Federaziona italiana medici di medicina generale) e il ministero della Salute sono tornati a dialogare e ci sono i segnali per un'apertura che porti a trovare l'accordo, dopo lo stop al decreto, per popolare le Case di comunità vista l'imminente scadenza del Pnrr il 30 giugno. L'occasione, seppur a distanza, è stato l'evento 'Spazio Salute' organizzato a Cagliari da Fratelli d’Italia dove era ospiti, in presenza, il ministro della Salute Orazio Schillaci; Francesco Zaffini, presidente della Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato; Barbara Mangiacavalli, presidente Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Si è collegato invece Silvestro Scotti, segretario generale nazionale della Fimmg, che era a Roma per l'assemblea dei 1000 delegati periferici di tutte le provincie. Il confronto sul tema della riforma della medicina del territorio è stato sereno. Sia il ministro Schillaci che il segretario Scotti hanno chiarito di essere disponibili a trovare un accordo per finalizzare l'ultimo miglio, ma quello più importante, di popolare le Case di comunità di medici di famiglia.  

Dall'assemblea della Fimmg - apprende l'Adnkronos Salute - è emersa la volontà di collaborare seguendo però le indicazioni che verranno da un atto di indirizzo nuovo, all'interno della Acn (la convenzione che regola la medicina di famiglia) che dovrebbe arrivare - si spera velocemente - dopo un processo di condivisione dei contenuti, soprattutto delle ore che i camici bianchi passeranno nelle Case di comunità. La prossima settimana sarà decisiva sul fronte degli incontri tra i pontieri che dovranno ricucire anche con le Regioni. E' ancora vivo lo strappo dell'assessore Welfare della Lombardia Guido Bertolaso e le parole del presidente Attilio Fontana che ha definito la rinuncia al decreto come una "scelta sbagliata del Governo".  

Il fronte Regioni è però quello da cui potrebbero arrivare la soluzione. Alcune infatti hanno già messo in atto gli accordi regionali - sulla base del Accordo collettivo nazionale (Acn) - e i medici di famiglia lavorano nelle nuove strutture. Come ha rivendicato il segretario della Fimmg, durante l'evento di Fdi, annunciando anche un monitoraggio nazionale del sindacato su questo fronte. Inserire l'accordo con il ministero della Salute all'interno della piattaforma della convenzione è il punto su cui 'batte' da sempre la Fimmg.  

Articolo precedente: Paola Ferrari e gli attacchi degli hater: "Ho avuto un tumore alla pelle. Gli occhi? Nessun problema" Prec Articolo successivo: Gandolfini: "Vogliamo fermare legge su suicidio assistito" Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Sestu, Rubano Merce al Lidl e Fuggono in Monopattino: Due Tunisini Arrestati dai Carabinieri

    Sestu, Rapina

    ...
  • Castiadas, Sorpresi Nella Notte 2 Bracconieri di Burcei: Sequestrati Sette Fucili e Due Carabine

    ...
  • Nave Amerigo Vespucci torna in Italia: la leggendaria nave scuola della Marina Militare conclude il tour in Nord America e sceglie la Sardegna come prima tappa

    Il viaggio transoceanico sta per concludersi. Dopo il grande successo della Campagna in Nord America[cite: 3], Nave Amerigo Vespucci si

    ...
  • La magia della terra di Sardegna: torna “La vendemmia dei bambini” tra natura, tradizione e apprendimento

    ...
  • I Nomadi sbarcano a Golfo Aranci: il 22 settembre il leggendario gruppo in concerto gratuito in Piazza Cossiga

    ...
  • Maracalagonis, via Circonvallazione: sbloccata la fognatura dopo due anni di attesa. La sindaca Fadda: "Basta disagi, ora servono tempi certi"

    Arriva la svolta per il cantiere infinito di via Circonvallazione a Maracalagonis. Dopo

    ...
  • Choc a Lula, Bimba di 14 Mesi Muore Soffocata da un Rigurgito: Inutili i Soccorsi

    ...
  • Maxi Sequestro di Droga: 2,5 Kg di Cocaina in Pietra e Hashish. Arrestato un Uomo

    ...
  • Buddusò, Omicidio del Soccorritore del 118: Quattro Arresti per Delitto su Commissione

    Nelle prime ore di questa mattina, i

    ...
  • Siniscola, 33enne Arrestata per Maltrattamenti: Inseguiva la Madre con un Coltello

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it