SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
22.Mag

Mazzotta (Spallanzani): "Con PrEP long acting migliore aderenza a prevenzione Hiv"

Valentina Mazzotta - Foto Adnkronos

(Adnkronos) - "La copertura dei giorni di PrEP è significativamente maggiore nelle persone che assumono la long acting rispetto a chi usa la PrEP orale". Lo ha sottolineato Valentina Mazzotta, responsabile Uos Counseling test e profilassi dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, centro di riferimento regionale Hiv/Aids, alla 18esima edizione di Icar - Italian Conference on Aids and Antiviral Research che si chiude oggi a Catania, commentando i risultati dell'analisi della coorte italiana multicentrica PrIDE, che ha raccolto i dati sugli utilizzatori della profilassi pre-esposizione in Italia, sia nella formulazione orale sia in quella a rilascio prolungato. 

"Il confronto tra i due gruppi - spiega Mazzotta - mostra differenze che aiutano a leggere anche le difficoltà di aderenza nella pratica quotidiana. Tra gli utenti long acting, ad esempio, risulta più rappresentata la componente femminile, che è maggiore rispetto alle donne che utilizzano una terapia orale". Per misurare l'aderenza, il team ha utilizzato la proporzione di giorni coperti dal farmaco (Pdc): "Nel long acting la copertura è più alta - evidenzia - Nel caso della PrEP orale, tra i predittori di scarsa aderenza emerge un possibile affaticamento nel tempo. Chi inizia (naïve) mostra un rischio minore, mentre le difficoltà possono aumentare con il proseguire dell’assunzione quotidiana". 

"Se consideriamo le iniezioni di caboegravir, l'analisi delle somministrazioni 'in finestra' indica una percentuale on time del 92,7%, stabile nel tempo - riporta l'esperta - Le interruzioni totali sono 38 su 493 persone (7,7%): 3,2% stop definitivi e 4,5% switch alla PrEP orale. Le cause sono soprattutto logistiche o legate a scelte di vita, come ad esempio l'avvio di una relazione monogama, mentre le interruzioni connesse al farmaco sono 2,6%, con reazioni nel sito d'iniezione nell'1,4% dei casi, prevalentemente con dolore o noduli e pochi sintomi sistemici sotto l'1%. In real life la PrEP long acting è risultata fattibile, ben tollerata e può offrire una risposta concreta a chi fatica a mantenere l’aderenza alle compresse". 

Articolo precedente: Garlasco, la richiesta dei pm ad Amazon: lista acquisti di Sempio per delineare la personalità Prec Articolo successivo: Farmaci, la sfida della competitività tra innovazione e sostenibilità - Podcast Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Addetti/e per Call center Inbound - Front end per la gestione dei disservizi dei clienti a Cagliari

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Call Center Inbound – Cagliari Assistenza al cliente in ambito inbound.
    Front end per la gestione dei

    ...
  • Consulenti Prezzi Luce e Gas per facile.it - Lavoro su turni a Sestu

    Randstad Italia, per Facile.it Contact S.r.l., ricerca Consulenti Telefonici per il settore luce e gas, da inserire presso la sede di

    ...
  • Operatori Telefonici per ComparaSemplice a Cagliari - 1500 euro netti al mese

    Offerta di Lavoro: Operatori Telefonici Vendita Luce, Gas e Telefonia – Cagliari
    Comparasemplice.it, azienda in forte espansione nel

    ...
  • Addetti/e Vendita per punto vendita TEDi a Nuoro

    Offerta di Lavoro: Addetti/e Vendita – TEDi Nuoro (NU)
    TEDi, catena internazionale di negozi specializzata nella vendita di prodotti

    ...
  • Stage-Tirocinio per Addetto/a Vendita Scaffalista – Risparmio Casa Selargius (CA)

    Offerta di Stage: Addetto/a Vendita Scaffalista – Selargius (CA)
    Risparmio Casa, Gruppo leader nel mercato del retail specializzato

    ...
  • Addetti/e Vendita per MediaWorld a Sestu EX 131 (CA)

    MediaWorld, parte di un gruppo multinazionale leader nell'elettronica di consumo in Europa, per il punto vendita di Cagliari

    ...
  • Addetti/e Ristorazione (Crew Cucina e Sala) – McDonald's Sestu (CA)

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Ristorazione (Crew) – McDonald's Sestu (CA)
    McDonald's, con oltre 40.000 dipendenti in Italia e più di

    ...
  • Amazon Jobs - Tirocinio in Operations & Logistics Internship - Magazzino Amazon Cagliari

    Offerta di Tirocinio: Operations & Logistics Internship – Sardegna (Cagliari)
    Amazon Italia Logistica S.R.L. ricerca tirocinanti

    ...
Feed non trovato

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it