Giornale di Oristano

Il maltempo si prepara a colpire la Sardegna e il Centro-Sud della penisola, con un inizio settimana caratterizzato da piogge e nevicate. A partire da martedì, una perturbazione alimentata da aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale si abbatterà sull’Italia, portando con sé condizioni meteorologiche instabili. Secondo le previsioni dei meteorologi di 3bMeteo[1], le prime aree a essere interessate saranno le Alpi, in particolare la Valle d’Aosta e l’Alto Adige, dove sono previste nevicate fino a quote di 1200-1400 metri. Subito dopo, il maltempo si estenderà verso l’Appennino, la Sardegna e le regioni meridionali della Penisola.

Già nelle prime ore della giornata di martedì, il clima instabile interesserà le zone montane, con fenomeni nevosi in aumento a partire dalle vette più alte. La perturbazione porterà piogge diffuse sulle regioni del Sud Italia, con una particolare intensità su Sicilia, Calabria e Campania, ma anche sulla Sardegna, dove le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti.

Nel fine settimana, un secondo fronte perturbato si farà sentire, con un’ulteriore discesa di aria fredda proveniente dal Nord Europa. Tra giovedì e venerdì, una nuova intensa perturbazione attraverserà l’Italia, accompagnata da un abbassamento delle temperature. La combinazione tra aria gelida e forti venti da sud-ovest prima e dal Maestrale poi, renderà l’atmosfera particolarmente gelida, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta resta alta per tutta la settimana, con i meteorologi che consigliano prudenza, soprattutto nelle zone più colpite dalle precipitazioni e dal forte vento.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie