SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
09.Set

"L'Intelligenza Artificiale può ucciderci tutti in 10 anni", l'allarme del ricercatore

Un'immagine relativa all'AI - (archivio)

(Adnkronos) - "L'Intelligenza Artificiale potrebbe uccidere tutti gli esseri umani" nel prossimo decennio. E' l'allarme che Evan Hubinger, un ricercatore di punta di Anthropic, uno dei colossi dell'AI, fa scattare con un post su X. "Crediamo davvero che l'AI possa uccidere tutti gli esseri umani. Personalmente ritengo che la probabilità sia superiore al 10% nel prossimo decennio", scrive in un post che viene rilanciato dall'emittente Cbs. Hubinger si presenta come ricercatore dell'azienda con sede a San Francisco. "Credo che Anthropic stia facendo del suo meglio, ma non abbiamo ancora un piano per risolvere il problema dell'allineamento per la superintelligenza e non siamo chiaramente sulla strada giusta per riuscirci. Penso che il rischio dai modelli attuali sia basso. Quello che mi preoccupa è la superintelligenza derivante dal miglioramento autonomo: come abbiamo detto, sta accadendo più velocemente di quanto pensassimo", aggiunge commentando il post di un collega che ha appena presentato le proprie dimissioni. 

"Oggi mi sono dimesso da Anthropic. Ho trascorso gli ultimi tre anni a occuparmi di ricerca sul pre-addestramento sia presso OpenAI che presso Anthropic. Nessuna delle due aziende sta agendo in modo responsabile", le parole di Jacob Coxon in un post su X. "Stanno correndo a tutta velocità verso una superintelligenza capace di auto-migliorarsi, mettendo a repentaglio le nostre vite. In OpenAI, molti non hanno interiorizzato totalmente la portata della posta in gioco per la civiltà. In Anthropic, la posta in gioco è ben compresa, ma l'azienda è incastrata in una corsa per arrivare prima degli altri: ritengono che nessun altro agirà responsabilmente e che quindi" non "debbano farlo nemmeno loro, nonostante i rischi". 

 

"Non dovete sottovalutare il potere di questa tecnologia. Presto questi saranno sistemi sovrumani in grado di hackerare qualsiasi cosa, rivoluzionare qualsiasi campo dall’oggi al domani e acquisire vero potere e risorse. Abbiamo tutti assistito ai progressi in ognuno di questi ambiti: il progresso non sta rallentando", afferma nel thread che rimbalza da un profilo all'altro. 

La Cbs ha chiamato in causa l'AI Security Institute, l'organizzazione internazionale creata dai governi e incaricata di analizzare, testare e ridurre i rischi legati ai sistemi di intelligenza artificiale più avanzati. "L'AI Security Institute continua a collaborare strettamente con i partner del settore, tra cui Anthropic, per rendere i modelli più sicuri", le parole di un portavoce del Cabinet Office britannico alla Cbs, sottolineando che "proprio la scorsa settimana" è stato testato "GPT-6 Astra", il modello "più potente" di OpenAI, prima del suo rilascio al pubblico. "I rischi non si fermano ai confini nazionali e nessun Paese può affrontarli da solo. Il Regno Unito continuerà a testare i modelli più avanzati, a sviluppare una rigorosa comprensione scientifica delle loro capacità e dei relativi rischi, e a garantire che le decisioni politiche si basino su evidenze concrete", ha affermato il portavoce. 

 

Articolo precedente: Molestie a 13enne, questore emette avviso orale a commesso minimarket Prec Articolo successivo: Tumore seno, Criscitiello (Aiom): "Test genomico aiuta a definire terapia ideale" Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Percassi Cerca Addetti Vendita Sales Assistant per LEGO® (C.C. Le Vele)

    Il gruppo Percassi seleziona Sales Assistant in ambito part-time per il LEGO® Certified Store situato nel

    ...
  • Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci Cerca Impiegato/a Amministrativo/a

    La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci ETS ha avviato una selezione pubblica per l'inserimento di n. 1

    ...
  • Arcaplanet Cerca assume addetti vendita Full-Time in Via Calamattia a Cagliari

    Arcaplanet, la catena leader in Italia nei pet store, seleziona un/una Sales Assistant full-time (40 ore)

    ...
  • Infermieri Professionali per Azienda Sanitaria a Cagliari

    Gi Group S.p.A. seleziona per Azienda Sanitaria Locale figure di Infermieri da inserire a

    ...
  • Addetti assistenza clienti e gestione/risoluzione dei reclami per il Servizio Idrico Integrato per Abbanoa a Cagliari

    Abbanoa figure di Addetti/e Amministrativi e Risoluzione Reclami da inserire in presenza presso la sede di Cagliari.

    L'offerta

    ...
  • Dueffe S.r.l. Cerca con urgenza Operai Edili a Oristano e provincia (Assunzione Immediata)

    L'impresa generale di costruzioni Dueffe S.r.l. Unipersonale seleziona con urgenza Operai Edili da

    ...
  • SO.MI.CA. S.p.A. Cerca 14 Operai a Tempo Indeterminato (Verde, Cimiteri, Elettricisti, Strade e Idraulica)

    La SO.MI.CA. S.p.A., società in-house del Comune di Carbonia, ha indetto avvisi di selezione pubblica per

    ...
  • Enas Sardegna: Selezione Pubblica per assumere 10 Tecnici e Amministrativi

    L'Ente Acque della Sardegna (ENAS) ha pubblicato un bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio,

    ...
  • Mereu Auto Cerca Addetto/a all'Accettazione Officina Full-Time

    Lavoro Nuoro: Mereu Auto Cerca Addetto/a all'Accettazione Officina (Full-Time)
    Siamo alla ricerca di

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it