SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
02.Set

Legge elettorale, nodo ballottaggio. FdI prende tempo: "Lo votiamo solo con ok alleati"

Giorgia Meloni - Ipa/Fotogramma

(Adnkronos) - Ballottaggio sì o no? La data cerchiata di rosso è il 9 settembre, quando la riforma della legge elettorale approderà in aula al Senato e si aprirà la partita vera sul secondo turno. L'emendamento firmato dal senatore di FdI Marcello Pera, che prevede il ballottaggio se nessuna coalizione raggiunge il 48% in entrambe le Camere e almeno due superano il 38%, resta per ora un'iniziativa a titolo personale. Ma in Fratelli d'Italia non viene considerato un capitolo chiuso: il testo può essere modificato, discusso e, eventualmente, votato, ma solo dentro un'intesa con gli alleati. "Non facciamo la fuga solitaria", è il ragionamento affidato all'Adnkronos da fonti parlamentari di Fdi. 

La linea, dunque, è quella della prudenza. L'emendamento Pera "è a titolo personale, non è la posizione ufficiale di FdI ma non è detto che non lo diventi". Prima del voto c'è ancora tempo per lavorare a una soluzione condivisa: "Potremmo votarlo ma se lo votiamo lo facciamo in accordo con le altre forze di maggioranza". 

In casa FdI, spiegano le fonti, il doppio turno presenta infatti "lati positivi e negativi", come ha osservato anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. Il vantaggio sarebbe quello di aumentare le possibilità di ottenere il premio di maggioranza e, di conseguenza, una maggiore stabilità di governo. Ma c'è anche un rovescio della medaglia: la soglia del 48% prevista dall'emendamento Pera potrebbe determinare un secondo turno anche in situazioni nelle quali l'attuale testo consentirebbe invece di assegnare direttamente il premio. E poi c'è l'incognita dell'affluenza al secondo turno, "un grande punto interrogativo". 

Il nodo resta quindi tutto politico, oltre che tecnico. La Lega, viene osservato, "è fortemente contraria" al ballottaggio, ma nelle file di FdI non si esclude che anche all'interno del partito di Matteo Salvini possano esserci sensibilità diverse: "È piuttosto noto che la Lega non la pensa tutta allo stesso modo". In ogni caso, "queste sono cose che vengono gestite a livello di vertice". Per questo, viene sottolineato, la partita non si chiude con il deposito dell'emendamento. La proposta Pera è stata presentata per l'esame direttamente in Aula e non in commissione, lasciando quindi spazio a un confronto politico prima dell'approdo del provvedimento in Assemblea. "C'è ancora tempo", ribadiscono le fonti. 

Sul tavolo c'è anche un altro emendamento che FdI invita a valutare: quello firmato dal senatore Sigismondi sulla questione dei sindaci, con l'obiettivo di ridurre i tempi entro i quali un sindaco deve dimettersi per candidarsi. Anche in questo caso, però, la cautela è d'obbligo: "Va valutato: è firmato solo da un senatore e va visto con gli alleati. Anche quello è strumento di riflessione". 

Articolo precedente: Dai 'social lips' al recupero del sorriso, la medicina estetica oltre il ritocco Prec Articolo successivo: Drone russo su Lipsia, Von der Leyen e Rutte: "Non tollereremo attacchi, pronti a proteggerci" Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • San Vito, le Chiacchiere di Paese Fanno Scoprire una Coltivazione di Marijuana: 440 Kg Sequestrati

    SAN VITO – Le "voci di paese" hanno portato a un maxi

    ...
  • Solanas, 280 Kg di Rifiuti Raccolti in un'Ora da Plastic Free: "Basterebbero 10 Minuti al Mese a Testa per Fare la Differenza"

    SOLANAS – La stagione estiva di Plastic Free si chiude con un bilancio importante. Venerdì 28 agosto, 9 volontari si

    ...
  • Nuoro, Auto si Ribalta Sulla Provinciale 45: Tre Occupanti, Tra Cui un Bambino, Illesi

    Nuoro, Auto si

    ...
  • Cagliari, Centro Storico Trasformato in un "Grand Hotel Desperados": La Denuncia di Corrado Meloni (FdI)

    ...
  • Maracalagonis, 12ª Sagra de su Pani e sa Tomata: Due Giorni di Tradizioni e Sapori

    MARACALAGONIS – L'Associazione Turistica Pro Loco Marese Maracalagonis, con il contributo finanziario del Comune,

    ...
  • Sinnai e Solanas Brillano su Rai 1 con "Vista Mare": Un Viaggio tra Costumi, Tradizioni e Mare

    SINNAI – Sinnai e Solanas sono state le protagoniste della puntata di "Vista Mare" , il programma di

    ...
  • Sardegna, Boom di Posti nell'Alimentare ma Manca Personale Specializzato

     Il settore dell'alimentare in Sardegna vive un paradosso senza precedenti: mentre i consumi e l'occupazione tengono, le imprese faticano

    ...
  • "Fueddus Pintaus": Su RTS dal 2 Settembre il Nuovo Programma in Lingua Sarda

    Dal 2 settembre, su RTS – Radio Televisione Sarda (canale 79 del digitale terrestre),

    ...
  • Alghero, Musica sulle Bocche: Anja Lechner e i Visual di I'M Let nella Cattedrale di Santa Maria

    ALGHERO – Dopo le giornate diffuse di Castelsardo, Musica sulle Bocche riprende il suo viaggio nel Nord Sardegna e

    ...
  • Gran Galà del Cavallo: A Ozieri un Secolo di Ippica Sarda in Attesa del 100° Derby

    Un secolo di corse, allevamento, passione e cultura del cavallo raccontato attraverso le voci dei protagonisti, le immagini della memoria

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it