SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
21.Lug

Italia divisa in due tra grandine e incendi 

Grandine e incendi - (Ipa)

(Adnkronos) - Italia divisa in due tra grandine e incendi, con il Nord flagellato dalla grandine mentre al Sud è allarme roghi. A fare un primo bilancio della situazione è la Coldiretti, con gli effetti del caldo record che si fanno sempre più pesanti per le aziende agricole, peraltro proprio in un periodo chiave per la raccolta di frutta, verdura e cereali. Tra caldo estremo, grandine e roghi il conto economico è ancora in fase di quantificazione, ma le prime indicazioni parlano di danni nell'ordine delle centinaia di milioni di euro. 

Negli ultimi tre giorni si sono abbattute sulle regioni settentrionali ben 192 maxigrandinate, con chicchi fino a 10 centimetri di diametro, secondo l’analisi Coldiretti su dati Eswd. Un vero e proprio bombardamento di ghiaccio che ha colpito migliaia di ettari devastando cocomeri, mais, pomodori, soia, meloni, barbabietole, cipolle, foraggio per gli animali. Ma ad essere danneggiate sono state anche le strutture con pannelli fotovoltaici sfondati, tetti di capannoni e cascine bucati, serre distrutte. 

Al Sud è, invece, allarmi incendi, assieme al caldo estremo. In Sardegna i roghi hanno interessato migliaia di ettari di pascoli e colture andati in fumo, con animali morti, alveari, scorte di foraggio, strutture e capannoni bruciati. Le prime stime indicano danni per 10 milioni ma il conto è sicuramente destinato a salire tanto che la Coldiretti Sardegna ha chiesto un intervento della Regione. Situazione difficile anche in Sicilia, dove è allerta rossa, con pascoli e capannoni andati a fuoco nella zona di Castronovo di Sicilia (Palermo) così come in Puglia e in Calabria. Dall’inizio dell’anno sono andati a fuoco quasi 22mila ettari di boschi e terreni, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Effis, il sistema europeo che monitora i roghi di grandi dimensioni. Restano poi i problemi causati dal caldo estremo che in Puglia stanno causando perdite fino al 60% del raccolto di cocomeri nella zona del Tarantino. 

Articolo precedente: Fondirigenti, 1.400 piani per il management che cambia Prec Articolo successivo: E' morto Amerigo Sarri, campione di ciclismo nel dopoguerra e padre dell'allenatore Maurizio Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Percassi Cerca Addetti Vendita Sales Assistant per LEGO® (C.C. Le Vele)

    Il gruppo Percassi seleziona Sales Assistant in ambito part-time per il LEGO® Certified Store situato nel

    ...
  • Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci Cerca Impiegato/a Amministrativo/a

    La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci ETS ha avviato una selezione pubblica per l'inserimento di n. 1

    ...
  • Arcaplanet Cerca assume addetti vendita Full-Time in Via Calamattia a Cagliari

    Arcaplanet, la catena leader in Italia nei pet store, seleziona un/una Sales Assistant full-time (40 ore)

    ...
  • Infermieri Professionali per Azienda Sanitaria a Cagliari

    Gi Group S.p.A. seleziona per Azienda Sanitaria Locale figure di Infermieri da inserire a

    ...
  • Addetti assistenza clienti e gestione/risoluzione dei reclami per il Servizio Idrico Integrato per Abbanoa a Cagliari

    Abbanoa figure di Addetti/e Amministrativi e Risoluzione Reclami da inserire in presenza presso la sede di Cagliari.

    L'offerta

    ...
  • Dueffe S.r.l. Cerca con urgenza Operai Edili a Oristano e provincia (Assunzione Immediata)

    L'impresa generale di costruzioni Dueffe S.r.l. Unipersonale seleziona con urgenza Operai Edili da

    ...
  • SO.MI.CA. S.p.A. Cerca 14 Operai a Tempo Indeterminato (Verde, Cimiteri, Elettricisti, Strade e Idraulica)

    La SO.MI.CA. S.p.A., società in-house del Comune di Carbonia, ha indetto avvisi di selezione pubblica per

    ...
  • Enas Sardegna: Selezione Pubblica per assumere 10 Tecnici e Amministrativi

    L'Ente Acque della Sardegna (ENAS) ha pubblicato un bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio,

    ...
  • Mereu Auto Cerca Addetto/a all'Accettazione Officina Full-Time

    Lavoro Nuoro: Mereu Auto Cerca Addetto/a all'Accettazione Officina (Full-Time)
    Siamo alla ricerca di

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it