SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
25.Mag

Iran-Usa, Trump frena: "Accordo vicino ma non c'è fretta"

(Adnkronos) - L'accordo tra Stati Uniti e Iran ancora non c'è. Nel 'gioco dell'oca' di Donald Trump, si torna improvvisamente indietro di qualche casella. Se l'intesa sembrava imminente tra sabato e domenica, secondo le dichiarazioni e i post del presidente americano, ora si riparte dalle trattative sui dettagli relativi al nodo già noto: il programma nucleare di Teheran. Le parti, afferma il New York Times, hanno un'intesa di massima per chiudere la guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz. L'uranio arricchito dalla Repubblica islamica, però, rimane ancora sul tavolo. Dopo aver premuto sull'acceleratore, è Trump a frenare per l'ennesima volta. 

"I negoziati stanno procedendo in modo ordinato e costruttivo. Ho informato i miei rappresentanti di non affrettare la conclusione dell'accordo, dato che il tempo è dalla nostra parte", dice il presidente americano cancellando tranquillamente i proclami e i 'quasi annunci' di 24 ore prima. La fumata bianca non c'è e non può essere considerata nemmeno imminente. 

"Il blocco navale rimarrà pienamente in vigore fino al raggiungimento, alla certificazione e alla firma di un accordo. Entrambe le parti devono prendersi il tempo necessario e fare le cose per bene. Non possono esserci errori", prosegue il numero 1 della Casa Bianca. Il tema cruciale è rappresentato, in un quadro cristallizzato da settimane, dal programma nucleare iraniano. "L'Iran non avrà mai armi atomiche", dice Trump, ribadendo la sua linea rossa. Il presidente americano è convinto che gli Stati Uniti alla fine otterranno dall'Iran i 440 chili di uranio arricchito al 60% 

"Il presidente Trump ed io abbiamo concordato che qualsiasi accordo definitivo con l'Iran debba eliminare completamente la minaccia nucleare. Ciò significa smantellare gli impianti di arricchimento dell'uranio iraniani e rimuovere il materiale nucleare arricchito dal suo territorio", dice il premier israeliano Benjamin Netanyahu. "Vogliamo rassicurare il mondo sul fatto che non stiamo cercando di dotarci di armi nucleari", dice nelle stesse ore il presidente iraniano Masoud Pezeshkian. 

In linea di massima, quindi, la strada appare tracciata. Ma la fumata bianca non c'è. Il New York Times delinea un'ipotesi di intesa in base a cui secondo cui l'Iran trasferirebbe le scorte di materiale arricchito all'estero o di sospendere l'arricchimento oltre il 3,6% per un decennio. Da Teheran, l'agenzia Tasnim smentisce tutto: "E' falso". Nel mirino finisce l'ostruzionismo statunitense su diverse clausole del nascente accordo tra Iran e Stati Uniti, tra cui lo sblocco dei beni iraniani congelati. 

Dalla metà campo americana a fare il punto è un anonimo esponente dell'amministrazione Trump, citato da Axios: restano ancora dettagli "da definire", ma la natura "lenta e opaca" del sistema decisionale iraniano potrebbe ritardare un accordo di qualche giorno. "Ci sono ancora discussioni su dettagli specifici. Alcune parole sono importanti per noi, altre per loro", dice, evidenziando che "a quanto ci risulta, la Guida Suprema, Mojtaba Khamenei, ha approvato le linee generali dell'intesa. Se questo si concretizzerà in un accordo è ancora da vedere". Prudente ottimismo, insomma. Confermato dal segretario di Stato americano, Marco Rubio. "Lo Stretto deve essere riaperto immediatamente e poi, secondo parametri concordati, avvieremo colloqui molto seri sull'arricchimento, sull'uranio già arricchito e sull'impegno dell'Iran a non possedere mai armi nucleari. Un'intesa del genere non si può scrivere su un tovagliolo...". 

Articolo precedente: Roland Garros, Djokovic vince e... balla Prec Articolo successivo: Juventus, Spalletti: "Dobbiamo ricostruire, ma servono giocatori di carattere" Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Addetti/e per Call center Inbound - Front end per la gestione dei disservizi dei clienti a Cagliari

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Call Center Inbound – Cagliari Assistenza al cliente in ambito inbound.
    Front end per la gestione dei

    ...
  • Consulenti Prezzi Luce e Gas per facile.it - Lavoro su turni a Sestu

    Randstad Italia, per Facile.it Contact S.r.l., ricerca Consulenti Telefonici per il settore luce e gas, da inserire presso la sede di

    ...
  • Operatori Telefonici per ComparaSemplice a Cagliari - 1500 euro netti al mese

    Offerta di Lavoro: Operatori Telefonici Vendita Luce, Gas e Telefonia – Cagliari
    Comparasemplice.it, azienda in forte espansione nel

    ...
  • Addetti/e Vendita per punto vendita TEDi a Nuoro

    Offerta di Lavoro: Addetti/e Vendita – TEDi Nuoro (NU)
    TEDi, catena internazionale di negozi specializzata nella vendita di prodotti

    ...
  • Stage-Tirocinio per Addetto/a Vendita Scaffalista – Risparmio Casa Selargius (CA)

    Offerta di Stage: Addetto/a Vendita Scaffalista – Selargius (CA)
    Risparmio Casa, Gruppo leader nel mercato del retail specializzato

    ...
  • Addetti/e Vendita per MediaWorld a Sestu EX 131 (CA)

    MediaWorld, parte di un gruppo multinazionale leader nell'elettronica di consumo in Europa, per il punto vendita di Cagliari

    ...
  • Addetti/e Ristorazione (Crew Cucina e Sala) – McDonald's Sestu (CA)

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Ristorazione (Crew) – McDonald's Sestu (CA)
    McDonald's, con oltre 40.000 dipendenti in Italia e più di

    ...
  • Amazon Jobs - Tirocinio in Operations & Logistics Internship - Magazzino Amazon Cagliari

    Offerta di Tirocinio: Operations & Logistics Internship – Sardegna (Cagliari)
    Amazon Italia Logistica S.R.L. ricerca tirocinanti

    ...
Feed non trovato

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it