SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
02.Ago

Iran, Trump sospende gli attacchi: "Ma si arrivi subito a un accordo"

Murales a Teheran - (Afp)

(Adnkronos) - Atattachi contro l'Iran sospesi ma bisogna trovare al più presto un accordo. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver revocato un’operazione militare pianificata su richiesta di Teheran,in favore di una negoziazione che includerebbe l'apertura immediata, completa e totale dello Stretto di Hormuz e la fine della minaccia nucleare dell'Iran. 

"Gli Stati Uniti sono pronti all’azione contro la Repubblica islamica dell’Iran, con livelli di terrore militare, forza e potenza che non si vedevano dalla Seconda guerra mondiale", si legge nel post pubblicato da Trump su Truth. "Ciononostante, l’Iran e altri Paesi del Medio Oriente ci hanno appena chiesto di sospendere qualsiasi attacco, poiché sono stati concordati i termini generali di un accordo. Ciò comporterebbe l’apertura immediata, completa e totale dello stretto di Hormuz e la fine della minaccia nucleare iraniana", ha aggiunto il tycoon. "Sulla base di questa richiesta, ho acconsentito, per il futuro bene del mondo e, allo stesso modo, per la sopravvivenza di un Iran prospero e di successo, a annullare l’attacco, a condizione che si riesca a concludere rapidamente un accordo", si legge ancora nel post. "Lo Stato di Israele - conclude - si unisce a me in questo impegno. Mettetevi al lavoro, tutti quanti, e portate a termine la questione. Grazie per l’attenzione dedicata a questa questione!". 

Fonti militari iraniane citate dai media di Stato respingono come "falsità" l'esternazione di Trump. Il presidente americano, sostengono le fonti, cerca di esercitare pressioni sui leader dei Paesi del Golfo. Le forze iraniane sono al massimo livello di prontezza. Se i combattimenti dovessero riprendere, saranno "decisivi" e dimostreranno chi ha il vero potere. Ieri Trump ha parlato al telefono con il principe alla corona saudita, Mohammed bin Salman che avrebbe espresso la preoccupazione per l'escalation del conflitto con l'Iran. 

Il contesto diplomatico rimane dunque precario. Poche ore prima dell'annuncio dell'intenzione di Trump di riprendere gli attacchi, Teheran aveva intimato agli Stati Uniti di evitare qualsiasi "azione avventata", promettendo una risposta risoluta a fronte di nuove aggressioni. Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, aveva comunicato ai rappresentanti di Pakistan e Turchia la ferma intenzione dell'Iran di reagire a ogni atto ostile, analizzando le ripercussioni delle manovre statunitensi sulla stabilità regionale. 

Di fronte alla minaccia di Trump, l'Iran aveva risposto: il "bellicismo americano porterà al rafforzamento della chiusura dello Stretto di Hormuz e anche alla chiusura di altri Stretti". Queste le parole del segretario del Consiglio supremo per la Sicurezza nazionale dell'Iran, Mohammad Bagher Zolghadr. "Pagheranno l'economia globale, i mercati energetici e gli elettori americani", aveva incalzato Zolghadr, veterano dei Pasdaran, nominato lo scorso marzo dopo l'uccisione di Ali Larijani in un raid israeliano. 

Articolo precedente: Migranti, convocata per martedì riunione dei ministri dell'Interno Ue su Ceuta Prec Articolo successivo: Aereo turistico si schianta in Perù, 13 morti: chi sono i 7 italiani tra le vittime Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Marrubiu, casa trasformata in laboratorio per la droga: due arresti

    Marrubiu, serra artigianale in casa: sequestrati quasi 7 kg di droga, due arresti

    ...
  • Doppio incidente a Settimo San Pietro: auto ribaltata e tamponamento, 4 feriti. Traffico in tilt per ore

    Settimo San Pietro, doppio incidente paralizza la viabilità: 4 feriti 

    ...
  • Scontro tra due moto sulla SS125: un morto e un ferito grave

    L'incidente è

    ...
  • Sardegna, maxi operazione antidroga: sequestrate oltre 11.500 piante di Cannabis in tre blitz

    Oltre 11.500 piante di Cannabis sequestrate nel nord Sardegna: tre operazioni dei

    ...
  • Domusnovas, pedina l'ex compagna: arrestato 26enne per atti persecutori

    Domusnovas, segue e molesta l'ex compagna: arrestato dai Carabinieri

    ...
  • Minorenne arrestato a Cagliari in Piazza Matteotti: trovato con 17 compresse di Rivotril "la droga dei poveri"

    I Carabinieri

    ...
  • Maxi blitz a Sarule: sequestrati 5 kg di droga e laboratorio casalingo di hashish, arrestato 45enne

    Ottana, blitz antidroga a Sarule: in casa 5 kg di stupefacenti e una serra

    ...
  • Statale 125 Orientale Sarda: chiusura notturna per la galleria 'Arexini' a Muravera. Ecco i percorsi alternativi

    ...
  • Quartu, Due Turiste cercano di avvicinarsi troppo ai fenicotteri per fare le foto e Sprofondano a Molentargius

    Quartu, Due

    ...
  • Alghero, Sub 47enne Muore in Rada Durante una Ricognizione per il Campionato di Pesca in Apnea

    Alghero, Sub

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it