SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
14.Lug

Iran, Riccardi (Eu Sme Centre for China): "Pechino su Hormuz coerente con de-escalation, bene rapporti Italia-Cina"

Lorenzo Riccardi, presidente di Eu Sme Centre for China, Centro dell’Unione Europea per le piccole e medie imprese in Cina

"La posizione cinese sullo Stretto di Hormuz è coerente con una linea di de-escalation: Pechino chiede che il traffico resti sicuro, e insiste sulla soluzione diplomatica per proteggere gli interessi della comunità internazionale. La crisi conferma quanto la stabilità delle rotte marittime sia una precondizione per commercio, energia e pianificazione industriale, quindi la Cina cerca di presentarsi come attore di stabilizzazione segnalando a Washington e Teheran che la sicurezza dello Stretto non è solo una questione regionale, ma un tema di interdipendenza globale". Così, con Adnkronos/Labitalia, Lorenzo Riccardi, presidente di Eu Sme Centre for China, Centro dell’Unione Europea per le piccole e medie imprese in Cina, commenta la posizione di Pechino che ha chiesto a Iran e Stati Uniti di ristabilire un passaggio sicuro per le navi commerciali nello Stretto di Hormuz.

Secondo Riccardi, già presidente della Camera di commercio italiana in Cina, In questa fase di tensione nel Medio Oriente e nello Stretto di Hormuz "le opportunità tra Italia e Cina si concentrano soprattutto su settori dove la domanda cinese resta forte e dove l’Italia ha un vantaggio di qualità: moda, meccanica, farmaceutica, chimica, transizione energetica e tecnologie green. Il nuovo quadro fiscale e gli strumenti di cooperazione economica stanno rendendo più interessante strutturare investimenti in modo più stabile. Anche l’export italiano verso la Cina è in crescita del 17,6% e conferma che a fronte delle tensioni geopolitiche, il rapporto economico con Pechino aumenta il proprio ruolo strategico. La priorità per le aziende resta quella di comprendere rischi e opportunità, in un mercato dove regole, accesso e sicurezza delle supply chain cambiano rapidamente. Per l’Italia, questo si traduce in più spazi per export qualificato, presìdi commerciali, e-commerce cross-border e progetti di presenza locale, purché accompagnati da compliance e tutela IP. In questo scenario, la tensione nello Stretto di Hormuz accelera la ricerca di fornitori diversificati e di partnership con aziende cinesi", sottolinea.

"La Cina si promove in questo contesto di crisi come attore prudente e stabilizzatore, mentre per l’Italia si aprono spazi nelle filiere ad alto valore aggiunto, nella transizione energetica e nei servizi alle imprese che vogliono entrare o consolidarsi sul Far East", conclude Riccardi. (di Fabio Paluccio)

Articolo precedente: Inghilterra, Joe Cole sfotte Messi: "Lo manderemo a dormire" Prec Articolo successivo: Vannacci molla il 'giustiziere' di Ascoli: "Sempre contrario a violenza se non per difesa, questo non mi sembra il caso..." Avanti
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Nave Amerigo Vespucci torna in Italia: la leggendaria nave scuola della Marina Militare conclude il tour in Nord America e sceglie la Sardegna come prima tappa

    Il viaggio transoceanico sta per concludersi. Dopo il grande successo della Campagna in Nord America[cite: 3], Nave Amerigo Vespucci si

    ...
  • La magia della terra di Sardegna: torna “La vendemmia dei bambini” tra natura, tradizione e apprendimento

    ...
  • I Nomadi sbarcano a Golfo Aranci: il 22 settembre il leggendario gruppo in concerto gratuito in Piazza Cossiga

    ...
  • Maracalagonis, via Circonvallazione: sbloccata la fognatura dopo due anni di attesa. La sindaca Fadda: "Basta disagi, ora servono tempi certi"

    Arriva la svolta per il cantiere infinito di via Circonvallazione a Maracalagonis. Dopo

    ...
  • Choc a Lula, Bimba di 14 Mesi Muore Soffocata da un Rigurgito: Inutili i Soccorsi

    ...
  • Maxi Sequestro di Droga: 2,5 Kg di Cocaina in Pietra e Hashish. Arrestato un Uomo

    ...
  • Buddusò, Omicidio del Soccorritore del 118: Quattro Arresti per Delitto su Commissione

    Nelle prime ore di questa mattina, i

    ...
  • Siniscola, 33enne Arrestata per Maltrattamenti: Inseguiva la Madre con un Coltello

    ...
  • Oristano, Scontro all'Incrocio tra SP68 e SP57: Due Auto Coinvolte

    ...
  • "Zero Alcol in Gravidanza": Stand Informativo ASL il 9 Settembre per la Giornata Mondiale sulla Sindrome Feto-Alcolica

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it